Premio di Architettura Città di Bassano del Grappa - III edizione

La Città di Bassano del Grappa, con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Vicenza, bandisce la III edizione del "Premio di Architettura Città di Bassano del Grappa", con lo scopo di sensibilizzare progettisti, costruttori e committenti pubblici e privati a privilegiare la qualità architettonica nelle scelte progettuali e costruttive che interessano il territorio urbano, lasciando una traccia duratura e significativa del loro intervento alle future generazioni.

Il premio è riservato sia alle opere di architettura di nuova realizzazione, sia a quelle di ristrutturazione e di trasformazione edilizia ed urbanistica, completate tra il 1 gennaio 2019 ed il 31 luglio 2025, purché l'opera stessa e/o la sede dello studio di progettazione dell'opera ricada all'interno dell'ambito territoriale definito "Pedemontana e Territori del Brenta", appartenenti alle seguenti categorie tematiche: 

  • Architettura pubblica (educativa, civile, culturale, socio-sanitaria, infrastrutturale, riqualificazione urbana e ambientale, Design for All, ecc.)
  • Architettura residenziale e housing sociale
  • Architettura industriale / commerciale / direzionale / turistico-ricettiva

L'obiettivo è, infatti, quello di promuovere la qualità architettonica contemporanea ed eco-sostenibile, in rapporto con la città ed il suo territorio e responsabilizzando l'azione dei committenti pubblici e privati, dei progettisti e dei costruttori, sui valori della qualità del paesaggio architettonico che ci coinvolge, affinché rappresenti un obiettivo per la nostra società.

Le opere, in particolare, dovranno evidenziare di avere significativamente contribuito alla riqualificazione estetica, funzionale ed ambientale dei luoghi, preservandone la loro identità, alla costruzione di nuovi paesaggi, alla sperimentazione di nuovi modi dell'abitare e del vivere, sia in termini tipologici che di sostenibilità ecologica complessiva, anche nell'uso innovativo ed espressivo dei materiali e della tecnologia, in continua evoluzione.

L'ambito territoriale definito "Pedemontana e Territori del Brenta" comprende i Comuni di Bassano del Grappa, Valbrenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano D'Ezzelino, Cassola, Mussolente, Rossano Veneto, Rosà, Tezze sul Brenta, Cartigliano, Nove, Schiavon, Colceresa, Pianezze, Breganze, Pozzoleone, Marostica, Thiene, Schio, Valdagno, San Vito di Leguzzano, Malo, SarcedoIl 

Chi può partecipare

La partecipazione è aperta a tutte le opere, pubbliche o private, progettate da tecnici liberi professionisti, o da gruppi di professionisti, di qualsiasi nazionalità, che ne abbiano titolo ed iscritti ai rispettivi Ordini Professionali Italiani o equivalente associazione degli Stati membri dell'Unione Europea, secondo i requisiti sopra indicati.

Ciascun candidato e/o gruppo potranno concorrere a ciascuna edizione con non più di due progetti. Il singolo progetto potrà concorrere ad un'unica edizione del premio: i progetti già presentati nelle precedenti edizioni saranno ritenuti irricevibili.

Modalità di partecipazione 

Il materiale per la partecipazione al premio dovrà essere presentato in un plico chiuso e protetto con la scritta "Premio di Architettura Città di Bassano del Grappa - III edizione 2025", e dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa - via G. Matteotti n. 39 - Bassano del Grappa (VI), entro il giorno 31 ottobre 2025.

Per i progetti inviati a mezzo posta farà fede, esclusivamente, la data e l'ora di arrivo al Protocollo dell'Ente

Elaborati richiesti

  • descrizione del progetto (max 5 cartelle)
  • 5 elaborati grafici in A3
  • 12 stampe fotografiche dell'opera realizzata
  • 1 CD o DVD contenente tutto il materiale presentato

Criteri di valutazione 

  • Rapporto dell'opera con il contesto urbano ed ambientale
  • Ecosostenibilità della costruzione e sua manutenzione nel tempo
  • Chiarezza degli obiettivi progettuali e modalità di comunicazione coerente con il tema della terza edizione "Materia - Materiali"
  • Attenzione al rapporto tra spazio pubblico e spazio privato
  • Accessibilità, in senso ampio, anche economico
  • Utilizzo e sperimentazione di linguaggi e materiali costruttivi locali
  • Rapporto tra tradizione e innovazione

Premio

Al progettista o al gruppo di progettisti dell'opera vincitrice sarà assegnato un premio/riconoscimento che sarà consegnato durante una cerimonia di premiazione appositamente organizzata.

Bando e documentazione 
[ comune.bassano.vi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Wood Architecture Prize 2026 by Klimahouse

Wood Architecture Prize 2026 by Klimahouse

Spazio a progetti di nuove edificazioni, riqualificazioni, sopraelevazioni e architetture temporane

Non c'è due senza tre e non c'è tre senza quattro: si scaldano i motori per la quarta edizione del Wood Architecture Prize, il premio promosso da Klimahouse per incentivare e valorizzare progetti e progettisti che vedono nel legno la risposta alle sfide climatiche del futuro, in una logica di filiera territoriale, che lo vede combinato con altri materiali. Candidature dal 15 settembre al 17 novembre 2025