TerraViva Competitions ha appena lanciato un concorso di idee ambientato a Gorizia e strutturato come sfida per ripensare il quartiere di Sant'Anna. L'obiettivo è immaginare un sistema urbano in evoluzione, dove architettura, paesaggio e infrastrutture leggere si integrano per restituire qualità allo spazio pubblico, tenendo insieme scala urbana e dettaglio, visione e fattibilità attraverso un'unica soluzione formale che, attraverso la rigenerazione urbana, realizzi una nuova idea di città.
Stiamo parlando dell'area a sud ovest del centro storico, nata nel secondo dopoguerra per rispondere alla crescente domanda abitativa e diventata, negli anni, uno dei quartieri residenziali più noti della città. Come molte periferie del Novecento, Sant'Anna vive il dualismo tra potenzialità e fragilità: la presenza di parchi e scuole, il tessuto sociale radicato e la vicinanza al centro convivono con spazi pubblici frammentati e connessioni urbane ancora deboli.
Il quartiere appare oggi come una città nella città, dotata di una propria autonomia ma bisognosa di riconnettersi al resto del tessuto urbano, trovando un equilibrio tra scala locale e visione collettiva.
Il concorso sfida i partecipanti a definire un nuovo carattere per l'intera area, capace di esprimere contemporaneità e senso di appartenenza, ponendo le basi per un modello di rigenerazione replicabile in altre parti della città.
L'intervento dovrà essere concepito come un masterplan unitario, che comprenda la riqualificazione del verde, la riconnessione dei percorsi ciclopedonali, la ridefinizione delle aree di sosta e ridisegno dei luoghi di aggregazione.
Sarà cruciale l'attenzione alla mobilità lenta, con nuovi tracciati pedonali e ciclabili che garantiscano continuità, sicurezza e accessibilità, connettendo scuole, parchi e servizi di quartiere.
Il progetto potrà inoltre prevedere spazi multifunzionali destinati allo sport, al gioco e alle attività collettive, integrati con arredi urbani, illuminazione e attrezzature leggere che rendano gli spazi fruibili in ogni momento della giornata, combinando strategie di urbanistica tattica con interventi permanenti per garantire aree adatte ad ospitare eventi culturali, mercati, installazioni artistiche o manifestazioni pubbliche.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto ad architetti, designer, studenti, urbanisti, ingegneri, artisti, maker e chiunque sia interessato ai campi del graphic design. È possibile partecipare sia individualmente che in gruppo.
Iscrizione e costi
- Iscrizioni "Early" [18.11.2025 — 30.01.2026] • 89 euro
- Iscrizioni "Standard" [30.01.2026 — 20.03.2026] • 109 euro
- Iscrizioni "Late" [20.03.2026 — 17.04.2026] • 139 euro
La consegna è fissata al 17 aprile 2026.
Elaborati richiesti
- 3 tavole A1
- testo descrittivo del progetto | A4 (500 - 750 parole)
Criteri di valutazione
- Originalità del concept
- Qualità del masterplan
- Rigenerazione creativa del contesto
- Accessibility and multifunctionality
- Impatto sociale della proposta
- Rappresentazione grafica
Giuria
- German Fuenmayor | Piuarch
- Luca Mezzorana | Comune di Gorizia
- Olivia Gori | ECÒL
- Alberto Cervesato | UNIUD
- Anna Cabrera Hens | Barcelona City Council
- Fabio Naselli | Epoka University
- Nasrin Mohiti Asli | orizzontale
- Matteo Pettinaroli | Needle Agopuntura Urbana
Premi
- 1° classificato: 12.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 3.000 euro
- 5 menzioni d'oro: coupon per una membership gratis
- 10 menzioni d'onore: coupon per un concorso gratis
- 30 finalisti
Bando e informazioni
[ terravivacompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: