La Historic New England, la più grande organizzazione indipendente di conservazione e valorizzazione di beni architettonici e del paesaggio negli Stati Uniti, ha lanciato una call for ideas per progettare un nuovo blocco servizi igienici destinato ai visitatori della celebre Gropius House, in sostituzione dei bagni chimici attualmente in uso, funzionali ma poco coerenti con il contesto e non conformi agli standard di accessibilità richiesti.
La proposta dovrà essere realizzabile e capace di interpretare lo spirito del Bauhaus. I partecipanti sono invitati a sperimentare con forme, materiali e si potranno ispirare da altre discipline, dall'architettura al paesaggio, dalla grafica al design industriale e creare una soluzione di servizi igienici permanenti, reinventando l'esperienza di arrivo dei visitatori in uno dei musei più celebri dello storico New England.
Gli obiettivi principali sono due:
- valorizzare l'eredità di Walter Gropius e il suo impatto sul Movimento Moderno, anche in vista del centenario del Bauhaus di Dessau nel 2025, offrendo una riflessione sull'influenza contemporanea di quel pensiero progettuale;
- dare risposta a una necessità funzionale rimasta irrisolta da quando la Gropius House è entrata a far parte del patrimonio della Historic New England, oltre quarant'anni fa.
Sono ammesse proposte sia pragmatiche sia più concettuali.
Oltre alla possibilità di veder realizzato il proprio progetto, il team vincitore riceverà un premio in denaro, un posto negli archivi della Gropius House e una mostra presso la proprietà.

A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a professionisti di architettura e design e studenti.
I team di progetto potranno includere numerose figure tangenti alla professione.
Modalità di partecipazione, elaborati richiesti e scadenza
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione sul sito gropiuscompetition.info, i partecipanti dovranno inoltrare i seguenti materiali:
- Tutte le informazioni sui componenti del team
- Elaborati grafici contenenti planimetrie, sezioni, almeno un rendering
- Breve descrizione del progetto per spiegare l'intento progettuale, i principi guida e il modo in cui la proposta risponde al sito, all'uso e alla filosofia progettuale di Gropius.
La consegna è fissata per il 2 febbraio 2026.
Criteri di valutazione
- Qualità progettuale
- Adattamento al contesto della casa principale, dell'edificio adibito a garage e del sito circostante
- Innovazione e creatività
- Accessibilità
- Collegamento con l'eredità e la filosofia di Gropius
Giuria
- Tanja Hwang
- Philip Kennicott
- Antoine Picon
- Suzanne Stephens
- Nader Tehrani
Premio
Il team vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 $ e il progetto entrerà a far parte della collezione della Gropius House.
Bando e informazioni
[ gropiuscompetition.info ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: