Concéntrico, il festival internazionale di Architettura e Disegno di Lognoño, apre le call per selezionare le nuove installazioni che animeranno la città durante la prossima edizione, che si svolgerà nella cittadina a nord della Spagna dal 18 al 23 giugno 2026.
Oltre alla volontà, ormai consolidata, di incentivare l'uso dello spazio pubblico della città attraverso installazioni, mostre, incontri ecc, l'obiettivo di questa edizione è quello di avviare nuovi format che rispondano alle trasformazioni urbane.
Le tre Call rispecchiano quest'approccio, con i titoli di:
- Ephemeral Agents per esplorare come gli interventi temporanei possano fungere da agenti di trasformazione urbana. Il programma combina una mostra, un simposio e una pubblicazione e si sviluppa attraverso due open call che riguardano sia progetti esistenti che proposte speculative.
- Urban Ecologies, in continuità con il progetto Isla Climática Urbana, propone di sviluppare soluzioni temporanee e adattive che rispondano agli effetti del cambiamento climatico in città e invita i partecipanti ad immaginare tipologie e sistemi stagionali, uno dei quali sarà selezionato per la materializzazione durante il festival del 2026.
- Identity and Fiction riflette sulle dimensioni simboliche e narrative dello spazio pubblico, prendendo come punto di partenza il Paseo del Espolón di Logroño. I partecipanti sono invitati a immaginare nuove letture e finzioni urbane che trasformino il modo in cui percepiamo i luoghi e l'identità collettiva.
indice dei contenuti

Concéntrico 2026 - le Call [punto per punto]
Call 1: EPHEMERAL AGENTS · CONCÉNTRICO × DISTIGMO
Sviluppato in collaborazione con DISTIGMO (Zurigo), il programma si sviluppa attraverso due bandi complementari che instaurano un dialogo tra pratica architettonica e ricerca editoriale. Le proposte selezionate faranno parte delle attività di Ephemeral Agents, un programma congiunto che collega Zurigo e Logroño sul ruolo della temporalità come strumento critico e trasformativo nella progettazione urbana.
Call A — Mostra e Pubblicazione | Il bando selezionerà progetti esistenti - installazioni, padiglioni o prototipi - che abbiano agito come catalizzatori urbani. I progetti selezionati saranno presentati nella mostra che accompagnerà l'Ephemeral Agents Symposium a Zurigo, l'11 dicembre 2025, e saranno inclusi nella pubblicazione curata da DISTIGMO. (candidature entro il 28 novembre)
Call B — Proposta Speculativa e Materializzazione Aperto e anonimo, il bando invita i partecipanti a immaginare nuove strategie di intervento temporaneo, adattabili a diversi contesti urbani. La proposta selezionata sarà materializzata in collaborazione con Concéntrico durante il festival del 2026 a Logroño e sarà inclusa nella pubblicazione che documenterà l'intero programma.
→ BANDO
Call 2: URBAN ECOLOGIES · CONCÉNTRICO × ISLA CLIMÁTICA URBANA
Il bando invita a progettare soluzioni temporanee e adattive per mitigare gli effetti del cambiamento climatico negli spazi pubblici urbani, migliorando comfort termico e socialità. In continuità con il progetto Isla Climática Urbana e il Piano Strategico Heatwave di Logroño, le proposte non dovranno intervenire direttamente nei 19 punti critici individuati, ma elaborare sistemi replicabili in diversi contesti urbani.
Le strutture richieste dovranno essere leggere, reversibili ed ecologiche, integrando elementi come vegetazione, ombra, acqua o materiali naturali. La proposta selezionata e realizzata durante il festival Concéntrico 2026, contribuirà alla rete delle Isole Climatiche Urbane di Logroño e a un catalogo di soluzioni stagionali per un'ecologia urbana sostenibile e comunitaria.
→ BANDO
Call 3: IDENTITY AND FICTION. NARRATIVES OF PUBLIC SPACE
Il bando invita a esplorare gli aspetti simbolici e narrativi dello spazio pubblico, indagando come i luoghi contribuiscano all'identità collettiva. Ambientato nel Paseo del Espolón, cuore civico di Logroño, il concorso chiede ai partecipanti di immaginare nuove "finzioni urbane" che trasformino la percezione di questo luogo emblematico.
Le proposte potranno usare narrazione, scenografia o linguaggio per reinterpretare i significati dello spazio e suggerire nuovi modi di abitarlo. L'intervento selezionato sarà esposto durante il festival, mettendo in dialogo passato e presente attraverso il design contemporaneo.
→ BANDO
Chi può partecipare
Sono ammesse le proposte di creativi - singolarmente o in gruppo - impegnati nelle discipline di architettura, paesaggio, design e arte e nell'ambito delle installazioni effimere.
Criteri di selezione e scadenza
Le proposte - da presentare entro il 13 gennaio 2026 - saranno selezionate sulla base di:
- integrazione nel contesto architettonico e urbano
- impatto e rilevanza dal punto di vista sociale, per favorire l'utilizzo comunitario
- versatilità, cioè in grado di trasformare lo spazio con un intervento flessibile, adattandosi a diverse funzioni
- sostenibilità, ossia l'utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili
- fattibilità, ossia la possibilità di realizzare il progetto per le giornate del festival, facilmente smontabile e trasportabile
Premi
Il vincitore di ciascuna categoria riceverà un premio in denaro di 2.500 euro + il budget necessario per la realizzazione dell'installazione.
Bando e informazioni
[ concentrico.es ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: