Una lampada innovativa e... senza fili!

Concorso di product design by Desall Montepremi: 5.000 euro

Un'azienda del settore luce, in collaborazione con Desall, ha lanciato un concorso di product design per un progetto innovativo di lampada senza fili, da utilizzare in vari scenari, dall'HORECA al camping, ma anche in contesti domestici.

La lampada, dal design contemporaneo, funzionale, resistente, potrà integrare funzionalità accessorie utili al contesto d'uso previsto, come elementi di aggancio o supporto, opzioni di personalizzazione, moduli intercambiabili o soluzioni che ne amplifichino la versatilità. Dovrà inoltre essere facilmente trasportabile, robusta e progettata per funzionare efficacemente senza accesso diretto alla rete elettrica, garantendo versatilità nei contesti off-grid.

Sarà importante, in fase di progettazione, tenere conto dell'intuitività di utilizzo, facendo capire immediatamente uso e sistema di accensione.

Lo stile dovrà essere "senza fronzoli", caratterizzato da proporzioni equilibrate, dettagli curati e un linguaggio formale coerente con i contesti d'uso selezionati, con un'estetica pulita, essenziale e immediatamente riconoscibile.

Nessun vincolo nella scelta dei colori, ma nel caso della proposta di una gamma cromatica, l'azienda suggerisce scelte coerenti e armonizzate ai contesti d'uso a cui fanno riferimento: palette neutre ed eleganti per il settore HORECA, colori tecnici o naturali per gli scenari di campeggio.

La lampada sarà realizzata tramite tecnologie di produzione industriale. Le soluzioni costruttive e materiche dovranno quindi privilegiare robustezza e durabilità, garantendo al contempo una facilità di assemblaggio ottimale, con un numero ridotto di componenti.

Chi può partecipare 

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.
I partecipanti potranno presentare uno o più progetti

Criteri di valutazione e scadenza

  • Grado di innovazione 5/5
  • Qualità estetica 4/5
  • Funzionalità 4/5
  • Fattibilità tecnica 3/5
  • Fattibilità economica 3/5

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 24 giugno 2026.

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando e informazioni
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: