Il Comune di Elin Pelin, cittadina bulgara non lontana dalla capitale Sofia, ha indetto un concorso internazionale di architettura per definire una nuova immagine contemporanea del suo centro. L'obiettivo principale è quello di riqualificare gli spazi pubblici e creare un ambiente abitativo moderno, attraente e confortevole.
Città giovane e in costante crescita, Elin Pelin prende il nome da uno dei dei più importanti rappresentanti della letteratura bulgara, scrittore e poeta che descrisse il pittoresco villaggio bulgaro e la vita tradizionale in Bulgaria. Pur nella prossimità con Sofia, la città ha un carattere e un'identità propri, ed è apprezzata per la qualità della vita tranquilla, lontana dal ritmo frenetico della grande città.
Per favorire un'ampia partecipazione e raccogliere proposte articolate, l'amministrazione ha suddiviso l'ambito di intervento in due parti:
- Zona 1: riguarda l'area del centro città nell'ambito della rotonda di via Stoyan Mihaylovski e via Sofia, lungo l'intera lunghezza di via Sofia fino alla piazza di fronte alla chiesa di "San Nicola Chudotvorets", incluso il parcheggio esistente, piazza Nezavisimost e lungo la zona pedonale sul viale Vitosha fino a via Hristo Botev
- Zona 2: Area circostante, da sviluppare secondo gli standard ambientali, attraverso un approccio innovativo e in linea con gli elementi dell'ambiente urbano
Le proposte progettuali dovranno rispecchiare lo spirito della città, creando spazi pubblici inclusivi, flessibili e adattabili, in grado di rafforzare il ruolo culturale e sociale del centro urbano.
Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a progettisti provenienti da tutto il mondo.
Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma https://competition.bg/elinpelincenter/ entro il 4 febbraio 2026.
Dopo la conferma di registrazione sarà possibile caricare documenti ed elaborati. La scadenza è il 9 febbraio.
Elaborati richiesti
- 6 tavole 100x70
- Immagine rappresentativa del progetto
- testo descrittivo del progetto
- Scheda di costo del progetto
- Documenti aggiuntivi: i partecipanti possono allegare qualsiasi documento aggiuntivo ritenuto necessario
Criteri di valutazione
- Sostenibilità ed ecologia
- Aspetti sociali e inclusione
- Estetica e funzionalità
- Sicurezza e comfort
- Multifunzionalità e vitalità degli spazi
Premi
- 1° classificato: 10.000 euro
- 2° classificato: 7.000 euro
- 3° classificato: 3.000 euro
- 2 menzioni d'oro: 1.000 euro ciascuna
È previsto l'affidamento della progettazione tecnica ed esecutiva per un valore stimato di 125.000 €, IVA esclusa.
Maggiori informazioni → competition.bg
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: