Il Comune di Massa ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte relative alla realizzazione del nuovo polo scolastico "G. Parini". L'obiettivo dell'amministrazione è quello di rinnovare l'attuale patrimonio scolastico esistente, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista funzionale, introducendo modalità innovative nel modo di pensare, progettare e vivere gli spazi educativi, scaturite dalle esigenze della nuova didattica.
Il progetto dovrà inserirsi nel contesto urbano esistente, dando forma a soluzioni durevoli per la rigenerazione del tessuto socio-economico, del miglioramento della coesione sociale, dell'arricchimento culturale, della qualità dei luoghi e della vita dei cittadini, in un'ottica di innovazione e sostenibilità, con particolare attenzione a quella economica e ambientale.
L'area individuata dall'amministrazione copre una superficie complessiva di 4.470 mq e dovrà ospitare, oltre all'edificio scolastico (o complesso di edifici), anche servizi destinati alla cittadinanza, tra cui percorsi pedonali e ciclabili, sentieri per passeggiate e aree verdi pubbliche.
L'idea progettuale potrà prevedere accessi autonomi rispetto all'edificio scolastico per consentire di usufruire degli spazi aperti della scuola (palestra, biblioteca e aula magna) da parte della cittadinanza, includendo nel disegno anche un numero adeguato di parcheggi pertinenziali.

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso, con procedura aperta, è articolato in unico grado finalizzato a individuare la migliore proposta ideativa tra quelle presentate entro le ore 13 del 28 febbraio 2026.
Elaborati richiesti
- 3 tavole A1
- Relazione tecnico-illustrativa | A4 - max 10 pagine
Criteri di valutazione
- Qualità estetico-funzionale | fino a 40 punti
- Fattibilità tecnico-economica | fino a 30 punti
- Sostenibilità | fino a 30 punti
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
Bando e informazioni
[ comunemassa-appalti.maggiolicloud.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: