Fumetti, spazio e architettura: teoria, analisi e applicazioni

Call for chapter by Temi e frontiere della conoscenza e del progetto · UniCampania e Sapienza di Roma

La collana Temi e frontiere della conoscenza e del progetto, ha in programma la pubblicazione di un nuovo volume in open access dal titolo Fumetti, spazio e architettura. Teoria, analisi e applicazioni.

Sotto la curatela di Manuela Piscitelli, prof.ssa di architettura e disegno industriale dell'Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e Fabio Colonnese dell'Università Sapienza di Roma, è lanciata una call for chapters per selezionare alcuni dei contenuti che comporranno il volume. 

La call vuole affrontare lo studio del medium dei fumetti, termine usato per indicare indistintamente tutte le categorie, dal graphic novel al manga, attraverso gli strumenti analitici delle discipline scientifiche.

Il volume raccoglierà saggi di inquadramento teorico, di sistematizzazione metodologica e di approfondimento analitico finalizzati alla costituzione di un terreno di scambio e confronto utile a successive indagini orientate agli specifici interessi delle discipline del disegno dell'architettura.

Le tre tematiche da affrontare

Questo scenario presenta oggi molteplici campi di reciproca influenza e di incontro tra il fumetto e l'architettura e, nel dettaglio di questo volume, la rappresentazione dell'architettura e del paesaggio urbano. Si propongono qui tre possibili aree da indagare, identificate da categorie dialettiche e da alcune possibili domande a cui rispondere:

  • REALTÀ/IMMAGINAZIONE: Così come oggi appare condivisibile studiare l'architettura dipinta nel passato in relazione a quella costruita, si può dire lo stesso dell'architettura inventata per un fumetto, altrettanto libera dalle costrizioni di un progetto convenzionale?
  • RAPPRESENTAZIONE/ADATTAMENTO: È possibile attribuire specifiche sfumature semantiche a termini come raffigurazione, visualizzazione o rappresentazione nel fumetto? Quali sono le tecniche di adattamento proiettivo, geometrico e grafico nella rappresentazione di edifici esistenti?
  • ICONE/CODICI: Concetti e figure della cultura architettonica possono essere messe al servizio del fumetto.

Modalità di partecipazione 

La proposta - in italiano o inglese - dovrà essere inviata entro il 1 marzo 2026 alla mail [email protected] e contenere:

  • Nome e Cognome
  • Affiliazione istituzionale (università, centro di ricerca, altro)
  • Posizione accademica e/o professionale
  • Contatti (e-mail)
  • Titolo provvisorio del contributo
  • Abstract di massimo 3.000 battute
  • Un'immagine esplicativa del tema

Bando e informazioni
[ unioneitalianadisegno.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: