La rivista scientifica della SITdA - Techne, Journal of Technology for Architecture and Environment - ha lanciato una call for paper dedicata al tema dell'abitare, declinato in modo diverso dalle consuetudini.
L'obiettivo della call, infatti, è quello di individuare e delineare, anche attraverso l'analisi di esperienze realizzate, forme di abitare che si inseriscano nella città consolidata, creando delle smagliature di tipo sociale, economico e relazionale.
Negli ultimi anni l'evoluzione delle città e dell'abitare ha subito una forte accelerazione a causa di crisi politiche, economiche, sociali e climatiche. L'aumento delle disuguaglianze, delle migrazioni e delle nuove forme di povertà genera una domanda abitativa a cui le politiche tradizionali non riescono a rispondere, rendendo necessario sperimentare soluzioni innovative, capaci di aggiornare progetti, norme e politiche dell'abitare.
Lo SPECIAL ISSUE 4/2026 raccoglierà contributi teorici, di ricerca e di sperimentazione progettuale, realizzati e in corso con riferimento a uno dei seguenti topics: Abitare l'emergenza | Abitare appropriato | Abitare adattivo | Abitare l'esistente | Abitare il multiculturalismo.
A chi si rivolge
La call si rivolge a studiosi e ricercatori nell'ambito della Tecnologia dell'architettura che intendano fornire contributi teorici e speculativi, ricerche, sperimentazioni, progettuali relative a uno dei seguenti topics che provano a declinare il tema dell'ABITARE secondo sguardi e punti di vista "altri" rispetto ai modi con cui generalmente viene affrontato.
Contenuti e modalità di partecipazione
L'abstract (massimo 4.000 battute spazi inclusi) dovrà illustrare chiaramente i contenuti dell'articolo che si intende proporre e dovrà essere redatto in lingua inglese oppure in lingua italiana, secondo il format allegato alla Call e riferito alle due tipologie di contributi pubblicabili:
- Saggi e Punti di Vista.
- Ricerca e Sperimentazione.
L'elaborato dovrà essere inviato entro il 6 marzo 2026 all'indirizzo mail [email protected]
Criteri di valutazione
- rispondenza al tema della call e al topic selezionato;
- originalità e rilevanza del contributo scientifico proposto;
- precisione e chiarezza nella descrizione dei contenuti che saranno sviluppati dall'articolo;
- pertinenza e significatività dei testi indicati in bibliografia;
- rispondenza e completezza delle informazioni fornite rispetto ai contenuti richiesti dal format.
Bando e informazioni
[ sitda.net ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: