Eporedia 2004 e AIAP - associazione italiana design della comunicazione visiva hanno bandito un concorso per la progettazione del manifesto e dell'immagine grafica per la Festa Patronale d'Ivrea, manifestazione dal forte valore simbolico per la città, in programma dal 4 al 7 luglio 2026.
L'obiettivo è la promozione diffusa dell'evento, sia a livello nazionale che internazionale attraverso un linguaggio visivo efficace e contemporaneo, rendendo partecipe tutta la comunità eporediese.
Per questo motivo, l'immagine grafica - inedita e identitaria - dovrà essere compatibile con la diffusione su diversi canali, digitale e tipografico.
Il progetto dovrà essere concepito nelle proporzioni classiche di un manifesto (70x100 cm) presentato come bozza in formato A4. L'immagine grafica dovrà essere accompagnata esclusivamente dai seguenti elementi:
- titolo: Festa di San Savino
- sottotitolo: Il Santo, i cavalli, le vie
- nella parte sottostante dovrà essere riservato uno spazio di almeno 3 cm per il successivo inserimento dei marchi Istituzionali ed eventuali sponsor.
Il legame con i cavalli affonda le radici nell'antichità di Ivrea. L'antico nome romano, Eporedia, viene spesso interpretato come "mansione di conduttori di carri equestri", mentre Plinio lo collega al termine gallico che indicava esperti domatori di cavalli. I resti dell'anfiteatro romano e la posizione strategica della città, crocevia verso le Gallie, confermano inoltre l'importanza storica dell'allevamento e dell'addestramento equino, forse legato anche a un'accademia militare denominata "Stallabia".
Questa tradizione vive ancora oggi nella Fiera equina di San Savino, tra le più importanti d'Italia che comprende sfilate in costume con carrozze d'epoca, spettacoli di arti equestri, presentazioni morfologiche e mercato di finimenti celebrano un patrimonio identitario che continua a definire la città.

Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è aperta a progettisti della comunicazione, designer, architetti, grafici ed illustratori, ma anche studenti dei Licei Artistici, laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Modalità di partecipazione, elaborati richiesti e scadenza
La consegna degli elaborati da parte dei partecipanti dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, in- viando una PEC (anche non intestata al partecipante) all'indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 12.00 del 15 aprile 2026 contenente:
- 1 pdf formato A4 contenente la proposta grafica
- L' allegato 1 del bando, compilato in tutti i campi
Premio
Il vincitore, o il team, riceverà un premio di 2.500,00 euro. L'autore o il capogruppo sarà gradito ospite dell'Associazione Eporedia 2004 nei giorni della festa, dal 4 al 7 luglio 2026.
La premiazione avrà luogo durante la festa presso la Sala Dorata del Palazzo Comunale di Ivrea, alla presenza delle autorità civili.
Bando e informazioni
[ aiap.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: