AAA Architetti cercasi 2008

concorso di idee

consegna entro 30 settembre 2008

Nuove strategie per la residenza cooperativa

Le Cooperative di abitazione di Confcooperative - Federabitazione Lombardia lanciano un concorso di idee, riservato a giovani architetti, per la migliore proposta in vista della realizzazione di un complesso di edilizia residenziale convenzionata su una vasta area alla periferia est di Milano.

Il concorso vuole essere un appello diretto a tutti i giovani professionisti d'Europa che abbiano intenzione di confrontarsi con il tema dell'abitare contemporaneo con un atteggiamento il più possibile aperto e multidisciplinare, dove l'innovazione e la freschezza delle proposte presentate riceveranno grande attenzione.

Tre tematiche fondamentali costituiscono il quadro di rapporti all'interno del quale ogni proposta progettuale dovrà operare delle scelte: città, pubblico / privato e alloggio. Nella trattazione di questi temi, si è cercato di evidenziarne la problematicità individuando una serie di tendenze divergenti con cui ogni progetto di social housing contemporaneo si deve confrontare.

AAA Architetti cercasi si rivolge a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione ed architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri). I gruppi possono includere inoltre professionisti di altre discipline.Tutti i candidati dovranno avere meno di trentacinque anni alla data di scadenza per la consegna dei progetti.

I concorrenti avranno tempo fino al 30 settembre 2008 per presentare i propri progetti. Entro 30 giorni da quella data una apposita giuria valuterà le diverse proposte e il 15 ottobre 2008 proclamerà i vincitori:

  • al primo classificato andranno 5.000 euro,
  • al secondo 3.000
  • al terzo 2.000.

Il concorso di idee non prevede l'assegnazione automatica di incarichi professionali per i successivi livelli di progettazione.

 

14 Aprile 2008 Pubblicazione del bando su www.architetticercasi.eu
26 Maggio 2008 Visita strutturata al sito di progetto

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: