Premio Europeo di Architettura Sacra 2009

premio di laurea, dottorato e master

pubblicato il:

scadenza 5 maggio 2009

La Fondazione Frate Sole, con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2009, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea specialistica, dottorato e master.

La finalità del concorso è quella di promuovere sin dal periodo formativo universitario l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente alla acquisita concezione comunitaria della azione liturgica.

Ammissione al Concorso Possono partecipare i laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea specialistica, singolarmente o in gruppo, dopo il 1.4.2006 e non oltre il 15.4.2009 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane. Sono accettati, ma considerati fuori concorso tutti i progetti che hanno come relatore o collaboratore di tesi uno o più membri della giuria, nonché le ristrutturazioni, gli adeguamenti liturgici e i restauri.

Elaborati richiesti La partecipazione al concorso con l'indicazione, sotto la propria responsabilità, delle generalità, deve essere corredata da:

  • certificato/attestato di laurea in carta semplice, formato A4, in documento pdf;
  • progetto architettonico discusso per la tesi di laurea, in formato A3 (in un numero consigliato di 5 fogli), in documento pdf;
  • relazione illustrativa che non superi le tre pagine, in formato A4, in documento pdf;
  • iscrizione tramite modulo word da scaricare dal sito e da spedire in formato A4, in documento pdf;
  • materiale per la pubblicazione sul sito (5 immagini di dimensione 800x600 px, salvate in formato .jpg con una risoluzione di 72 dpi, 5 file con il titolo e la descrizione delle 5 immagini, salvati in formato testo (txt), un documento contenente un sunto del proprio curriculum, di lunghezza inferiore ai 3000 caratteri e salvato in formato.txt).

Ammontare del Premio Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole, su proposta della Commissione Giudicatrice, mette a disposizione 8000 €, che potranno essere assegnati ad un solo progetto o divisi, con un premio minimo di 1500 €, se verranno indicati più vincitori. Potranno essere indicate eventuali menzioni di merito. 

Termine di presentazione del materiale: 5 maggio 2009

Per informazioni e Bando di concorso:
www.fondazionefratesole.org