Domenico Pellegrino e i suoi supereroi invadono la galleria HYSTERIA ART

Reinterpretare la tradizione per raccontare il nostro tempo attraverso storie di supereroi a metà tra il pop e il folk

Mostra personale di Domenico Pellegrino

di Chiara Mattavelli

Giovedì 5 Dicembre il visionario artista palermitano, Domenico Pellegrino, insieme a l’Incredibile Hulk, Spiderman, Capitan America e Catwoman saranno in scena presso la Secret Art Gallery, HYSTERIA, che per una notte sarà teatro di una bizzarra invasione fantasy.

 

Una galleria di supereroi, che a prima vista sembrerebbero quasi delle fedeli riproduzioni degli originali, copie conformi di quegli indimenticabili beniamini, che hanno accompagnato le fantasie di adulti e bambini: l’iperrealismo di Domenico Pellegrino però nasconde alcuni dettagli fuorvianti, elementi di disturbo che tradiscono l’immagine di riferimento.

Ad uno sguardo più attento infatti, ci si rende conto di come quegli innesti decorativi, che compaiono sulla pelle dei personaggi, modificandone l’aspetto e qualificandosi come indizi rivelatori di senso, altro non appartengono che alla tradizione siciliana, terra natale di Domenico, e in particolare modo alla tradizionale pittura di carretto siciliano.

È come se i siciliani si vestissero con la loro stessa storia, un costume che nella volontà dell’artista rimane però imperfetto. La superficie, l’involucro, il rivestimento di questi supereroi infatti non è levigata ma ruvida, non rifinita; le opere diventano delle sculture imperfette perché rappresentano l’uomo nella sua complessità e in particolar modo nel suo essere non perfetto, terrestre e popolare.

Ed è così che i supereroi sono proprio loro, le persone comuni, identificate nei personaggi dei fumetti americani che a loro volta vengono paragonati agli Dei dell’antichità greca e romana, come per voler mettere in luce la dualità e il rapporto tra gli Dei della mitologia greca, romana e i suoi supereroi, nuovi Dei contemporanei, che contaminano il territorio e che vengono posizionati sempre come statue sui palazzi, luoghi cittadini, interni di case, con la costante vicinanza ai fiumi e al mare perché è proprio l’acqua che bagna l’isola della Sicilia dall’interno all’esterno identificando ancora una volta l’essere siciliano nei personaggi.

Domenico Pellegrino è inoltre in mostra all’Hotel nhow Milano in via Tortona 35 con le sue opere luminose fino al 10 aprile 2020. Le luminarie tipiche delle feste popolari siciliane diventano, attraverso l’azione dell’artista, il mezzo per parlare di temi contemporanei.

INFO/PHOTO COURTESY: Domenico Pellegrino

pubblicato in data:

arte arte contemporanea Capitan America Catwoman design Domenico Pellegrino Incredibile Hulk pop art Sicilia Spiderman