Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory

workshop internazionale di progettazione urbanistica e architettonica

Lentini (SR), 25 - 30 aprile 2010

Mediterranean Planners, organizzazione internazionale not-for-profit fondata da una nuova generazione di urban thinkers, promuove in Sicilia il primo Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee. L'obiettivo è rilanciare il tema della valorizzazione e rigenerazione dei centri storici minori dell'area del Mediterraneo, vere e proprie risorse ad alto valore strategico, a partire dall'elaborazione di strategie urbane sostenibili basate su approcci e metodi nuovi.

Le sfide globali sulla qualità urbana in chiave euro-mediterranea impongono la promozione di una nuova cultura della progettazione integrata e sostenibile e l'interpretazione creativa e innovativa delle nuove esigenze della società. È proprio da questa premessa che nasce il Workshop di progettazione partecipata "Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory. Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico" proposto dal Comune di Lentini (Siracusa).

Per sei giorni, tra il 25 e il 30 aprile 2010, la città di Lentini sarà protagonista e oggetto di un workshop internazionale di progettazione urbanistica e architettonica ideato e promosso da Francesco Bonsinetto e da Luca Maci del network Mediterranean Planners con la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Urbanistica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Catania.

L'iniziativa è patrocinata dall'Associazione Nazionale Urbanisti, da Inarch Sicilia, dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Siracusa.

1° Laboratorio di Visioni Urbane Mediterranee
"Leo.Lab Leontinoi Creative Laboratory. Idee e strategie per la valorizzazione sostenibile del centro storico"

BANDO di Partecipazione

E-mail: info@med-planners.org | Web: www.med-planners.org/leolab

pubblicato in data: