PIdA. Ristrutturazione sostenibile

workshop

candidature entro 18 giugno 2010

Nell'ambito del Premio internazionale Ischia di Architettura si terrà nella villa La Colombaia di Luchino Visconti sita nel comune di Forio d'Ischia (Napoli) dal 19 al 24 luglio 2010 il workshop Ristrutturazione sostenibile.

Il workshop si articola come laboratorio di studio ed ecoprogettazione per la ristrutturazione e la riconversione in museo del complesso municipale del Comune di Forio "ex convento di San Francesco". L'approccio di tipo interdisciplinare prevede la presenza di tutor esperti nel campo, che interverranno con lezioni in restauro, risanamento, riqualificazione energetica, ecologia, e quant'altro concerne i vari aspetti del progetto.

L'organizzazione metterà a disposizione le attrezzature necessarie allo svolgimento del workshop (stampanti, proiettori, etc.). I partecipanti sono invitati a munirsi degli strumenti di disegno e progettazione con cui sono abituati a lavorare (computer, etc.).

Possono partecipare a tale workshop gli architetti di età inferiore ai 40 anni, alla data di pubblicazione del presente bando, iscritti ai relativi Ordini professionali, presentando richiesta entro venerdì 18 giugno 2010. La partecipazione al workshop è individuale. Sulla base del curriculum vitae, vengono selezionati venticinque professionisti che verranno, successivamente, suddivisi in quattro gruppi con tutor. Cinque di questi devono essere residenti sul territorio dell'isola d'Ischia. Cinque devono provenire da paesi in via di sviluppo (a cura di N:EA ong e ANAB). Cinque devono provenire dagli Stati Uniti d'America e devono essere regolamente iscritti all'AIA.

I candidati interessati a partecipare al Workshop, dovranno far pervenire una domanda (allegato C), allegando ad essa un curriculum professionale e di studi, eventualmente accompagnato da documentazione integrativa a scelta del candidato (ad esempio una selezione di progetti o opere realizzate che abbiano avuto come caratteristica principale il rispetto dell'ambiente, max cinque fogli formato A4). Tutto il materiale, dovrà essere consegnato online con posta certificata all'indirizzo workshop@pida.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 18 giugno 2010. Tutti gli elaborati che saranno consegnati oltre tale termine saranno automaticamente esclusi.

Il responso della selezione verrà comunicato entro il 25 giugno 2010 e sarà comunicato sul sito www.pida.it. L'iscrizione prevede una quota di partecipazione di € 380 per gli architetti che passano la selezione. Per i professionisti non provenienti dall'Italia non è previsto pagamento dell'iscrizione. Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Saranno predisposte vantaggiose convenzioni con alberghi di varie categorie e ristoranti, che saranno comunicate entro il 31 maggio sul sito www.pida.it. Sarà rilasciato, al termine del workshop, l'attestato di partecipazione.

Maggiori dettagli sul sito web ufficiale: www.pida.it

pubblicato in data: