Lighting Design MLD

Master Universitario di II livello

iscrizioni entro il 15 dicembre 2010

Il Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università Sapienza di Roma presenta la VIII edizione del MASTER in LIGHT DESIGN - MLD. in collaborazione con: Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e con il patrocinio di: MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, APIL - Associazione Professionisti di Illuminazione, ASSIL - Associazione Produttori di Illuminazione.

Il Master, attivo dal 2004 è diretto dal Prof. Corrado Terzi ed ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate e fortemente richieste dal mercato del lavoro, infatti, sin dalla prima edizione il Master ha collocato oltre il 70% dei suoi partecipanti presso Aziende Leader del settore e Studi Professionali.

L'accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità. 

Programma delle lezioni:

Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva; Impianti elettrici; Sorgenti di luce; Luce naturale; L'hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design; Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering; La luce per l'habitat: la residenza, l'albergo, l'ufficio; La luce negli spazi commerciali; La luce negli spazi espositivi; Illuminazione urbana; Illuminazione monumentale; La luce per lo spettacolo.

Sono, previsti, come nelle trascorse edizioni, workshop progettuali periodici su temi prestabiliti e tirocini presso Studi professionali ed aziende.

Grazie all'ausilio del Ministero degli Esteri è stato avviato un processo di internazionalizzazione, gli studenti stranieri possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.

Si darà, inoltre, la possibilità ai corsisti di accedere alle borse di studio erogate dal Ministero degli Esteri, dalle Regioni italiane e dagli Sponsor. 

Lezioni da gennaio 2010 con la frequenza di una settimana al mese. Sede didattica principale: Facoltà di Architettura in via Gianturco 2, Roma.
Iscrizioni entro il 15 dicembre 2010.

Contatti e info
Arch. Floriana Cannatelli: E. info@masterlighting.it | Cell. +39.339.2007187
W. www.w3.uniroma1.it/diar/master/ | www.masterlighting.it

pubblicato il: