Housing. Abitare in ambito rurale

Milano, 4 - 8 maggio 2011

Nell'ambito del laboratorio di progettazione del paesaggio "Nuovi usi per antichi territori: il turismo" organizzato da ACMA Centro di Architettura in collaborazione con l'Università Politecnica di Catalunya si terrà il workshop di progettazione sul tema dell'abitare in aree rurali tenuto da Mayslits kassif Architects.

Le tematiche:

Si rifletterà sulla conclusione del fenomeno dell'urbanesimo: dopo la saturazione delle aree appetibili poste a corona dei grandi centri urbani gli interessi immobiliari si stanno, infatti, indirizzando verso zone agricole pregiate, ricche di una rete di nuclei rurali, di chiese e abbazie millenarie ormai votate al disuso e all'abbandono.

Altro tema sarà l'omogeneizzazione di quei processi socio/economici che una volta distinguevano le collettività locali delle campagne dagli abitanti delle grandi città. Si attesta, infatti una uniformazione dei modelli di vita dei livelli di ricchezza, delle modalità di produzione e consumo, ma anche della fruizione dello spazio pubblico.

Sulla base di questi presupposti ci si preoccuperà di capire se esiste lo spazio per la progettazione di nuovi modelli insediativi in grado di far coesistere l'esigenza di nuovi alloggi con la contrazione di consumo del suolo, con il comfort moderno, ma anche con la vita che tradizionalmente si svolge in campagna. Può, inoltre, l'incremento della pressione antropica in questi luoghji conciliarsi con il potenziamento dei servizi?

Iscrizioni: Per procedere alla domanda di ammissione è necessario inviare l'istanza corredata di curriculum via fax alla segreteria organizzativa ACMA al numero 02.7063.9761.

Quota di partecipazione: è pari a: Euro 576,00 +IVA 20%. Sono previsti sconti per chi si iscrive entro il 15 marzo 2011, per gruppi, per studenti, assegnisti e dottorandi, per Enti convenzionati e sostenitori ACMA.

Il Workshop (di 50 ore) è parte del laboratorio Nuovi usi per antichi territori: il turismo, della durata di 150 ore che si svolge nell'ambito del Master Internazionale in Architettura del Paesaggio.

Segreteria organizzativa:
ACMA Centro Italiano di Architettura, Via Conte Rosso, 34 - Milano T. 02 7063.9293 | F. 02 7063.9761 | W. www.acmaweb.com

Patrocini: Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Mr Thorbjørn Jagland; Regione Lombardia, Territorio e urbanistica; IN/ARCH; INU, AIAPP.


Mayslits kassif Architects:

Ganit Mayslits Kassif e Udi Kassif nel 1994 fondano lo studio Mayslits Kassif Architects a Tel Aviv, fin dall'inizio coinvolto in molti progetti nel campo della pianificazione urbana, del paesaggio e di edifici pubblici, vincendo diversi importanti concorsi, quali il Remez - Arlozorov Community Campus a Tel Aviv, la riqualificazione degli spazi pubblici del porto di Tel Aviv, la riqualificazione dell'Ashdod City Center e il concorso di pianificazione delle Natural Gas Stations. A seguito del successo dell'attività svolta, lo studio ha ottenuto diversi premi di architettura di prestigio, tra cui il 2010 Rosa Barba European Landscape Prize alla VI Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona per la riqualificazione degli spazi pubblici del porto di Tel Aviv. (www.mkarchitects.com).

pubblicato in data: