Laser scanning 3D

proroga. iscrizioni entro il 10 maggio 2011

Corso professionale teorico-pratico sulle conoscenze basilari e le procedure operative della tecnologia Laser Scanning 3D rivolto a tutti i tecnici ed ai professionisti (architetti, geometri, ingegneri, archeologi, conservatori) che intendono aggiornare il proprio bagaglio tecnico imparando ad utilizzare e gestire correttamente la scansione laser tridimensionale.

La docenza è affidata al Prof. Lorenzo Pio Massimo Martino, Docente della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Reggio Calabria.

L'obiettivo è consentire ai partecipanti di operare con il Laser Scanner 3D ed applicare al meglio la particolare tecnologia innovativa alle problematiche quotidianamente affrontate nell'esercizio della libera professione.

È prevista una durata di 48 ore, suddivise in 4 moduli didattici, di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul campo che daranno la possibilità di apprendere le principali applicazioni, i metodi di rilevamento tridimensionale, di elaborazione e restituzione grafica (planimetrie, prospetti, sezioni), così da utilizzare ed elaborare correttamente i dati rilevati per produrre restituzioni grafiche efficaci.

Inoltre, si farà pratica su un caso studio: si affronterà il rilievo del cosiddetto "aggrottato", suggestivo paesaggio di architettura rupestre caratteristico del centro storico della città di Lentini.

Programma

La quota di partecipazione è pari a € 550,00 + IVA (20%). Sono previsti sconti per gli iscritti agli Ordini patrocinatori e per i laureati dopo il 2008. (2008 compreso).

proroga - iscrizione entro il 10 maggio 2011 sul form on-line dedicato.

 

Appuntamenti: le lezioni si terranno nei seguenti fine settimana (sabato/domenica): 21-22 maggio / 28-29 maggio / 4-5 giugno /11-12 giugno

Sede: sarà messa a disposizione dall'Amministrazione comunale di Lentini (SR).
Esercitazioni sul campo: paesaggio rupestre del centro storico di Lentini.

W. www.pau.unirc.it/corsolaser3d


Organizzazione: Associazione Internazionale Mediterranean Planners, in sinergia con il Comune di Lentini, con la collaborazione scientifica del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico (PAU) dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Patrocinio tecnico è Leica-Geosystems Italia.

Patrocini: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Siracusa e dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Messina i cui aderenti potranno usufruire di una tariffa agevolata.

pubblicato in data: