Mittelmeerland 2

workshop

Tangier - Marocco, 5 - 15 settembre 2011

Visiting school Mittelmeerland - un programma di AA School of Architecture London che intende investigare il futuro del Mediterraneo e della ricerca, coinvolgendo 6 città in 3 anni - è al suo secondo appuntamento con il workshop che si terrà a Tangier, in Marocco, per studiare le dinamiche del territorio e le reciproche dipendenze tra terra e mare, con un'attenzione particolare ai traffici, alle migrazioni ed alle infrastrutture dello Stretto di Gibilterra.

La storia di Tangier è molto ricca a causa della storica presenza di più civiltà e culture. Oggi sta conoscendo un rapido sviluppo e una notevole modernizzazione che traggono beneficio soprattutto dalla nuova infrastruttura: il Tanger Med Port. La città si è trasformata da terra desolata in un punto di riferimento commerciale e culturale tra Africa ed Europa. Il progetto è parte di una politica economica che sta spingendo il Marocco verso le esportazioni, con particolare attenzione agli accordi di libero scambio con l'Unione Europea.

Il centro amministrativo del Tanger Med è un progetto di Jean Nouvel, si tratta del più grande porto del Mediterraneo, entrato in servizio dal 2007. L'idea è utilizzare la strategica collocazione del porto - a soli 14 Km dalla Spagna - per attrarre il traffico navale tra est ed ovest. Il successo del porto ha destato l'interesse di molti investitori e una nuova città sta per svilupparsi alle spalle del porto. Quanto è veloce la crescita dei mercati globali che coinvolgono i porti del Mediterraneo? Come può fare Tangier a trasformare il Mediterraneo da uno dei più grandi "hotspots" in un vibrante "ecospot"?

Si lavorerà su 5 differenti aree lungo la linea di costa, analizzando le condizioni esistenti e ipotizzando future visioni, in maniera giocosa traducendo le condizioni trovate in interventi urbani di larga scala ed immaginando i futuri cambiamenti. Saranno prodotti "ritratti di architettura", "biografie urbane", video narrativi, collages assonometrici fantasiosi, che culmineranno in una pubblicazione sui risultati del workshop.

Nei due giorni di simposio, il 9 ed il 10 settembre, si esamineranno gli "aspetti sociali" del territorio del Mar Mediterraneo. Quest'area è, infatti, soggetta a specifiche dinamiche ed esperienze, esaltate in molte riflessioni di tipo artistico. Interverranno esperti locali, artisti internazionali e studiosi di aree urbane.

Appuntamento: 5 - 15 settembre 2011 - Tangier, Marocco
Iscrizione entro il 5 agosto 2011.

+ Info: www.mittelmeerland.org

Organizzazione: AA Tangier visiting school, Ecole Supérieure d'Architecture de Casablanca, Ecole Nationale d'Architecture à Tétouan.

pubblicato il: