Architettura del paesaggio

Master II livello

iscrizioni entro il 31 ottobre 2011

È giunto alla quarta edizione il Master in Architettura del Paesaggio realizzato a Milano dalla Universitat Politécnica de Catalunya (Barcellona) e da ACMA Centro di Architettura (Milano). Con un percorso modulare, fatto di workshop e seminari di progettazione, intende formare esperti nella progettazione e pianificazione degli spazi aperti alle diverse scale, capaci di interagire in gruppi interdisciplinari di differenti estrazioni.

Il programma è centrato sull'approfondimento delle conoscenze tecnico-scientifiche e progettuali implicite nella disciplina ed è teso al raggiungimento della formazione standard europea per architetti del paesaggio al fine di omologare e certificare le attività professionali del settore nell'ambito UE.

Grazie alla struttura didattica innovativa basata su moduli di 50 ore e multipli, è possibile concludere il percorso formativo in diciotto mesi. I laboratori, seminari e workshop di progettazione organizzati a Milano ma anche in altre regioni d'Europa sono guidati dagli interpreti delle più rilevanti esperienze internazionali e trattano temi di attualità in architettura del paesaggio (sostenibilità ambientale, energie rinnovabili, spazi pubblici, ecc.) individuati in collaborazione con amministrazioni locali, nazionali e rilevati organismi internazionali preposti alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio.

La frequenza al master universitario di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali, 60 crediti CFU/ 75 ECTS) o dei singoli moduli, analoghi a quelli realizzati dal 1983 in Catalogna, prevede il rilascio di un titolo della Fondazione UPC di Barcellona (riconosciuto dalla EFLA).

Inoltre, in funzione dell'indirizzo della tesi e del tipo di formazione prescelta il partecipante potrà svolgere uno stage di 300 ore presso: studi professionali di architettura / architettura del paesaggio, progettazione ambientale, università, amministrazioni, parchi ecc..

Per l'anno in corso ACMA ha attivato agevolazioni per le iscrizioni al Master e ai Corsi di Formazione Continua della Fondazione UPC. Nel sito www.masterpaesaggio.it sono inoltre disponibili informazioni relative ai bandi per le borse di studio regionali a copertura del costo di iscrizione (Regione Sardegna, Regione Puglia).

Direttori: Jordi Bellmunt (Barcellona) João Nunes (Lisbona) Antonio Angelillo (Milano)

Sedi attività: Milano, Barcellona, Lisbona
+ info
: www.masterpaesaggio.it/master

Contatti: ACMA Centro Italiano di Architettura
Via Conte Rosso, 34 - Zona Ventura I - 20134 Milano
T.: +39 0270639293|  +39 0270639293

pubblicato in data: