P | Lab

Laboratorio di Progettazione Parametrica

Roma, 22 - 24 Luglio 2011

Alla Galleria  di Architettura "come se" un laboratorio di progettazione parametrica dal titolo P_Lab,  incentrato sulla comprensione e l'apprendimento della logica progettuale associativa che è al centro del pensiero architettonico contemporaneo e che costituisce la base dei software parametrici, come Grasshopper, plug-in di Rhinoceros.

Il workshop è a cura di Arturo Tedeschi, autore del libro "Architettura Parametrica - Introduzione a Grasshopper".

Si articola in 2 momenti: una prima fase, di avviamento alle nozioni base di Grasshopper, in cui si approfondiranno le metodologie della progettazione parametrica; e una seconda fase per sviluppare un progetto: il ponte inteso come sistema di connessione tra aree territoriali o edifici. Gli studenti in team, sotto la supervisione dei tutor, elaboreranno il tema avvalendosi di tecniche e strumenti parametrici, ottenendo modelli tridimensionali dinamici - basati su sistemi di relazioni - in grado di adattarsi a diverse condizioni di contesto.

Ogni studente dovrà essere munito del proprio laptop con una copia di Rhinoceros installata ed aggiornata all'ultima Service Release. Inoltre, al termine del laboratorio sarà consegnato un attestato spendibile per l'assegnazione di crediti formativi, e riconosciuto dall'azienda produttrice dei software Rhinoceros e Grasshopper.

programma

Tutor: Arturo Tedeschi, Matteo Gobbi. Guest: Maurizio Arturo Degni.
Scadenza iscrizioni: 18 luglio 2011.

Appuntamento: 22 - 24 Luglio 2011
Galleria di Architettura "come se", via dei Bruzi, 4/6 - Roma.

+ Info: www.comese.me.it/


Arturo Tedeschi
Architetto, dal 2004 affianca alle esperienze progettuali presso gli studi Poiesis, Pica Ciamarra Associati e Zoena, un'intensa attività concorsuale ed una personale ricerca nel campo della modellazione parametrica indagando le relazioni tra architettura e nuovi strumenti di progettazione. Collabora con lo studio Zaha Hadid Architects. Dal 2011 è Rhino ART (Authorized Rhino Trainer) e intraprende l'attività didattica curando workshop sulla progettazione parametrica.

pubblicato il: