Lighting Design

Master Universitario di II livello

iscrizione entro il 15 dicembre 2011

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione del Master in Lighting Design, a.a. 2011-2012, organizzato dalla "Sapienza" Università di Roma, in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e con il patrocinio del MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione, APIL - Associazione Professionisti di Illuminazione, ASSIL - Associazione Produttori di Illuminazione.

Diretto dal prof. Corrado Terzi, ha come obiettivo la formazione del lighting designer e del lighting project manager, figure professionali altamente specializzate fortemente richieste dal mercato del lavoro.

L'accesso è consentito ai possessori di laurea quinquennale o specialistica senza limitazione della Facoltà di appartenenza o di nazionalità.

Programma delle lezioni:

Fondamenti di illuminotecnica, colore e percezione visiva; Impianti elettrici; Sorgenti di luce; Luce naturale; L'hardware del sistema luce: gli apparecchi, i sostegni, il design; Software per il calcolo illuminotecnico ed il rendering; La luce per l'habitat: la residenza, l'albergo, l'ufficio; La luce negli spazi commerciali; La luce negli spazi espositivi; Illuminazione urbana; Illuminazione monumentale; La luce per lo spettacolo

Sono, previsti, come nelle trascorse edizioni, workshop progettuali periodici su temi prestabiliti e tirocini presso studi professionali ed aziende.

Grazie all'ausilio del Ministero degli Esteri, che ha messo a disposizione numerose borse di studio, è stato avviato un processo di internazionalizzazione,inoltre gli studenti stranieri possono usufruire di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.

Bando

Lezioni: dal 30 gennaio 2012, con frequenza per una settimana al mese in orario continuato nell'arco di 12 settimane complessive. Sede: Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", via Gianturco 2.

Consegna domanda di ammissione: entro il 15 dicembre 2011.

+ info: www.masterlighting.it | w3.uniroma1.it/diar/master/master.htm

Per contatti e informazioni:
arch. Floriana Cannatelli
E. info@masterlighting.it | T. +39.339.2007187

pubblicato il: