Quarto Conto Energia e verde pensile

online 30/11/2011 | Bologna 15/12/2011

Newton Centro Studi organizza due corsi, uno sul Quarto Conto Energia e l'altro dedicato alla progettazione di opere a verde pensile

Quarto Conto Energia

Seminario on line sulle novità di natura giuridica ed economica introdotte da Quarto Conto Energia e teso ad approfondire, in particolar modo, gli aspetti procedurali e tecnico-economici di primaria importanza per gli operatori:

• nuove regole e nuovi meccanismi di sostegno previsti dal decreto le indicazioni contenute nel documento attuativo emanato dal GSE;
• classificazione tecnologica e tecnologie innovative (piccoli e grandi impianti, impianti a concentrazione, impianti integrati con caratteristiche innovative, impianto con innovazione tecnologica);
• modifiche apportate all'iter di comunicazione con il GSE redazione della documentazione per la richiesta dell'incentivazione principali indicatori economici per la formulazione di un business plan
• valutazione della convenienza economica dell'investimento per le diverse tipologie di impianto fotovoltaico.

Il seminario si rivolge agli operatori dei comparti edile ed energetico coinvolti nei processi progettuali ed esecutivi in ordine alla valutazione economica, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici, pertanto interessati alla comprensione dei meccanismi tariffari, tecnologici e temporali fissati dal nuovo sistema di incentivazione.

L'incontro, che prevede momenti applicativi e di presentazione di esemplificazioni, con particolare approfondimento delle modalità di elaborazione del business plan e della predisposizione della documentazione per la richiesta dell'incentivazione, sarà certamente di interesse per professionisti, responsabili tecnici di imprese del settore fotovoltaico, energy manager e funzionari di amministrazioni pubbliche.

I professionisti potranno accedere alle lezioni connettendosi alla piattaforma di trasmissione che consente di interagire con il relatore in modalità live, seguendo la trattazione degli argomenti con l'ausilio delle slides mostrate e delle tecnologie didattiche più innovative (lavagna virtuale, etc.). I riferimenti per l'accesso alla piattaforma saranno inviati a mezzo posta elettronica.

Relatore
Ing. Michele Pellegrino Centro Ricerche ENEA di Portici, Componente del comitato tecnico CT 82 (Sistemi Energetici Fotovoltaici Solari) CEI nonchè rappresentante nazionale in ambito europeo CENELEC nel gruppo di lavoro "Photovoltaic in buildings" ed in ambito internazionale IEC nel gruppo di lavoro WG7 "Concentrator modules".

brochure e programma

Appuntamento on line:
mercoledì 30 novembre 2011, ore 14.30 - 18.30.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Newton Centro Studi tel 051 19900623
Segreteria organizzativa: newton.segreteria@brunelleschinew.com

Progettazione e realizzazione a verde pensile

Il corso è dedicato alla progettazione e realizzazione del verde pensile, con particolare riferimento alla scala della città e alle possibilità di risposta alle nuove problematiche urbane attraverso soluzioni sostenibili.

Le modalità progettuali saranno esplorate dai relatori secondo un approccio pragmatico, volto al miglioramento delle competenze tecnico-economiche indispensabili per l'individuazione e l'ottimizzazione delle soluzioni di inverdimento. Verranno illustrate esperienze concrete che riguarderanno varie tipologie costruttive di verde pensile e si darà spazio ad approfondite valutazioni costi/benefici.

Si rivolge a professionisti del settore edile, agronomi, responsabili degli uffici tecnici di imprese e di enti locali, energy managers.

Le tematiche trattate:

• Condizioni del clima in ambito urbano e verde pensile
• Il verde pensile: strumento di qualificazione urbana;
• Progettazione e realizzazione del verde pensile;
• Elementi base di progettazione
• Elementi di tecnologia per la realizzazione di coperture a verde;
• Elementi di paesaggistica applicata alla progettazione del verde nei giardini pensili
• Parametri fisici che influenzano la progettazione di un tetto verde ed il reperimento dei dati meteo-climatici.

Relatori
• Dott. Teodoro Georgiadis, Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto IBIMET - Istituto di Biometeorologia, sezione Bologna;
• Dott. Riccardo Rigolli Agronomo, libero professionista in Bologna Member of the World Green Infrastructure Network, Toronto.

brochure e programma

Appuntamento: 15 dicembre 2011, ore 9.15 - 18.30
Centro Congressi CNR Bologna, via Gobetti 101 - Bologna.

Segreteria organizzativa: Newton Centro Studi
tel 051-19900623 | email newton.segreteria@brunelleschinew.com

pubblicato in data: