Le città resilienti. Cambiento climatico: rischi e opportunità per le città e i territori

workshop

Modena, 15 dicembre 2011 ore 14.30

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" organizza il workshop sugli effetti del cambiamento climatico nelle città e nei territori e sulle politiche per l'adattamento. Alluvioni, frane, isole di calore, eventi meteo estremi sono tra i più gravi effetti del clima che cambia. Le città, in particolare in Italia, si confermano strutture fragili ed esposte a nuovi rischi e a nuove vulnerabilità.

Il Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" proporrà un'agenda tematica per integrare i Piani d'Azione Locale per l'Energia Sostenibile (PAES) con azioni, misure e interventi per rendere più sicure le città e i territori. Le proposte saranno discusse da esperti urbanisti, geologi, climatologi, agronomi e ingegneri ambientali al fine di validare gli strumenti di governance urbana più idonei a contrastare gli effetti del climate change.

Il workshop si inserisce tra due sessioni di lavoro del progetto europeo Wataclic, che si svolgeranno nelle mattinate di giovedì 15 e di venerdì 16 dicembre, nella stessa sede del Palazzo dei Musei di Modena, Sala ex-Oratorio, in Viale Vittorio Veneto n. 5. Gli incontri sono incentrati sulla gestione integrata delle risorse idriche, per fronteggiare, in particolare, il cambiamento climatico. Destinatari sono soprattutto tecnici ed amministratori degli enti locali.

programma

Appuntamento: giovedì 15 dicembre 2011, ore 14.30 - 18.00
Sala Ex-Oratorio del Palazzo dei Musei, via Vittorio Veneto, 5 - Modena.

La partecipazione è libera. È gradita la pre-iscrizione.

Per informazioni e pre-iscrizioni:
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena
tel. 059. 2033875/6 | email citta.sostenibili@comune.modena.it

web www.cittasostenibile.it

pubblicato in data: