Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia storica e degli Spazi pubblici

master universitario di II livello

Narni (TR), 13 febbraio 2012 - febbraio 2013

Per l'anno accademico 2011-2012 parte, con veste rinnovata, il master in Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia storica e degli Spazi pubblici - PARES organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto - DiAP dell'Università "La Sapienza", dalla Città di Narni e l'Associazione Città di Narni per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca.

La sesta edizione del master potenzia le finalità essenziali che hanno contraddistinto la didattica delle precedenti edizioni attraverso l'opportunità di sperimentare concretamente le tematiche affrontate all'interno di cantieri sperimentali e ricerche operative, avviati o in fase di attivazione.

Si propone infatti di realizzare un percorso finalizzato alla formazione di una figura professionale consapevole della complessità tecnica e culturale dell'intervento nei centri antichi, che possa operare, di concerto con gli altri specialisti, con competenza e qualità sull'intero processo di produzione edilizia.

Tale profilo sommerà capacità progettuali, sostenute da corrette relazioni con la ricerca tecnica e scientifica, a quelle gestionali e manageriali all'interno dell'attuale concezione del progetto come forma di negoziazione continua ed in grado di recuperare la pari dignità di tutti gli attori del processo edilizio.

Moduli didattici
Si struttura in moduli mensili, rivolti all'indagine teorica e tecnica relativa alla progettazione urbana, alla progettazione architettonica, alla progettazione degli interni e degli allestimenti, al restauro architettonico e strutturale, alla progettazione illuminotecnica, alle tecnologie tradizionali ed innovative per il recupero, agli aspetti normativi, gestionali e di mercato.

Durata
La durata del corso è di un anno accademico e l'attività formativa corrisponde ad un totale di 1500 ore, di cui 400 ore di didattica frontale, 325 ore per le attività di verifica, di laboratorio assistito e di tesi finale, e 775 ore complessive - distribuite nel corso dell'anno - per le attività di studio personale ed altre attività formative di tipo individuale.

Didattica alternativa
E' prevista la partecipazione a conferenze, convegni, esposizioni, mostre, saloni o altri eventi culturali di particolare rilevanza per la formazione professionale, ed ancora visite guidate ad esempi significativi di architetture antiche e moderne, cantieri, industrie ed attività produttive legate al campo dell'architettura e dell'ingegneria.

Stage
Da svolgersi dal mese di giugno 2012 e non oltre la fine del mese di gennaio 2013. Prevede un minimo di 200 ore ed assegna 8 CFU.

Borse di studio
Qualora il master ottenga da Enti appositi finanziamenti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione nel rispetto della graduatoria di merito redatta dal Consiglio Didattico Scientifico.

Iscrizione: il termine per l'invio delle domande di ammissione è fissato per il 16 gennaio 2012. I laureandi della sessione invernale possono prescriversi e regolarizzare l'iscrizione entro il mese di marzo.

Bando

Lezioni: dal 13 febbraio 2012; discussione tesi: 9 febbraio 2013.
sedi: le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente presso l'Associazione Città di Narni per la Formazione Superiore, gli Studi Universitari e la Ricerca nell'ex Convento di S. Domenico in via G. Mazzini 27 - Narni (TR). In parte presso la sede del DiAP, via Flaminia, 359 - Roma.

Contatti:
Master P.A.R.E.S. masterpares@uniroma1.it

Prof. Fabrizio Toppetti - Direttore master
email: fabrizio.toppetti@fastwebnet.it

Prof. Edoardo Currà - Coordinatore didattico-scientifico 
email: edoardo.curra@uniroma1.it

Arch. Cecilia Battistini - Responsabile organizzativo e delle relazioni esterne
email: cecilia.battistini@alice.it

pubblicato il: