Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico

iscrizioni entro il 18 febbraio 2012

Sono aperte le iscrizioni al Master Itinerante Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico, istituito dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, con la specificità di avere un insieme di sedi differenti, nelle quali vengono organizzati singoli workshop di studio e progettazione.

E' concepito come corso di specializzazione e formazione professionale, finalizzato alla creazione di competenze specifiche e interdisciplinari e, tali da costruire le migliori condizioni per lo sviluppo di un rapporto operativo, analitico, progettuale e gestionale tra architetti e archeologi.

Cerniera sensibile di tale rapporto è la museografia, disciplina del progetto, finalizzata alla migliore fruizione dei beni culturali ed in particolare quelli archeologici.

Didattica
Si sviluppa in due semestri: il primo dedicato all'apprendimento degli aspetti teorici e metodologici delle discipline museografiche e delle tecnologie informatiche a supporto del lavoro sulle aree archeologiche; il secondo ha come obbiettivo il confronto e la messa a punto dei contenuti elaborati nel semestre precedente in prospettiva dell'elaborato di tesi finale che avrà per oggetto un approfondimento progettuale relativo ad una delle location presenti nell'itinerario 2012.

La didattica sarà organizzata contestualmente ad una serie di workshop tematici, che si svilupperanno per periodi variabili. Comprenderà esperienze di scavo archeologico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e altre Università italiane e straniere accreditate ed operative a Villa Adriana, ed anche esperienze di rilevamento mediante scanner laser e viaggi tesi all'approfondimento di tematiche specifiche.

Stage
Al termine del primo semestre, ogni corsista, sulla base delle valutazioni conseguite, potrà chiedere di attivare un periodo di stage della durata di tre/sei mesi presso strutture, studi o enti, operanti nel settore della valorizzazione dei Beni Culturali Archeologici.

Costo: 4000,00 euro | Borse di studio: a disposizione 6 borse da 1000,00 euro ciascuna.

Partecipazione ai workshop: è possibile partecipare singolarmente anche a uno o più workshop, senza aderire al percorso formativo del Master Itinerante nella sua totalità (e quindi senza l'ottenimento del diploma di Master).

Bando

Inizio didattica: gennaio 2012, conclusione del master: marzo 2013
Domanda di partecipazione: presentazione entro il 18 febbraio 2012.

Itinerario 2012
Sedi Italia
: Milano | Capri | Instanbul | Sagunto | Magna Grecia | Villa Adriana.
Sedi Estero: Sibiu (Romania) | Atene | Il Cairo

Info e iscrizioni: www.accademiaadrianea.net

Segreteria Organizzativa
Aspiranti corsisti italiani: tel/fax 02.87395433, mob. 335.5475910 / 392.9208383
email premio.piranesi@gmail.com | Aspiranti stranieri: tel 06.6790420 / fax 06.6788945
e
mail psuroma@alfanet.it / rgm6@email.psu.edu

pubblicato il: