ReHub, le idee prendono spazio

pubblicato il:

Trieste, 6 - 10 marzo 2012

The HUB Trieste, un gruppo di giovani progettisti e imprenditori, organizza un workshop gratuito di co-progettazione dove i partecipanti lavoreranno, assieme ai diversi attori coinvolti nell'esperienza, alla ideazione di soluzioni contemporanee per gli interni della nuova sede di Hub Trieste.

5 giornate scandite da un ritmo serrato che prevede momenti di condivisione e momenti di lavoro in gruppo ed uno spazio con cui confrontarsi d'eccezione: 500 m² di superficie coperti da volte in mattoni di un'antica casa fondaco con accesso diretto sul quartiere più dinamico di Trieste. E' Casa Mayer, in Piazza Cavana/via Madonna del Mare, un palazzo strappato al degrado e ora location del workshop.

Designer, architetti, aziende ed imprenditori del settore, insieme a docenti delle migliori scuole di design in Italia, avranno il compito di stimolare i partecipanti con l'esposizione di idee e soluzioni contemporanee nelle diverse discipline della progettazione di interni.

Nella prima giornata (kick off day) si terrà una tavola rotonda che metterà a confronto giovani designer, progettisti e professionisti del settore. In un incontro pubblico in forma di dialogo saranno affrontati ed esposti temi legati alle tendenze ed ai nuovi scenari del design contemporaneo e alla complicata questione di realizzare uno spazio di co-working adottando soluzioni furbe, insolite e sostenibili.

Si ragionerà, inoltre, sulle possibili implicazioni che l'operazione Hub comporta in un contesto potenzialmente strategico come quello di Trieste (spesso definita come "la più piccola metropoli d'Europa").

Alla fine del laboratorio tutti i gruppi partecipanti esporranno le soluzioni elaborate durante una mostra istantanea che si terrà nella serata conclusiva alla presenza di importanti imprenditori locali, aziende ed enti pubblici che supportano il workshop e il progetto di HUB Trieste.

Iscrizione: La scheda d'iscrizione dovrà essere inviata per e-mail entro il 13 febbraio 2012 all'indirizzo info@thehubtrieste.com, allegando un portfolio in formato pdf.

Selezione: Verranno selezionate le 42 migliori richieste. I partecipanti saranno poi suddivisi in gruppi misti da 7 persone.

Bando

Appuntamento: 6 - 10 marzo 2012
spazio Cavana, Piazza Cavana/via Madonna del Mare - Trieste.
web www.thehubtrieste.com

In collaborazione con: ADI FVG, IED Venezia, ISIA Firenze ISIA Roma, NABA Milano, SPD Milano, UNIFE Ferara, UNITS Trieste. Partner: coming soon. Media partner: Abitare, Juliet.

Speaker: Carmelo Di Bartolo, Martì Guixè, Stefano Mirti, Paola Navone. Moderatrice: Susanna Legrenzi. Tutor Michele Aquila, Elena Carlini, Giulio Paladini, Rossoscuro Design, Federico Venier, Mark Zudini.