Progettista di Architetture Sostenibili

master In/Arch

Roma, 28 maggio - novembre 2012

Sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Master in Architettura digitale "Progettista di Architetture Sostenibili" organizzato dall'IN/ARCH in collaborazione con DNV Business Assurance per fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione sostenibile, realizzata attraverso il dialogo tra architettura, software e tecnologia.

La metodologia progettuale proposta è rivolta alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico ed alimentati da fonti rinnovabili, nonché al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (retrofit). Si tratta di immaginare e realizzare una nuova specie di edifici: eco-building, edifici intelligenti e sensibili, caratterizzati da una attenta progettazione degli spazi interni, da involucri avanzati ed innovativi, ma anche da una significativa capacità di auto-produzione energetica, il tutto nel quadro di una più generale attenzione per la qualità architettonica, per le esigenze degli abitanti e del contesto.

Obiettivo primario del master è fornire nuovi strumenti teorici e pratici per un approccio integrato alla progettazione, dove il dialogo tra architettura, software di progettazione e tecnologia sia alla base di una chiara visione dello spazio costruito come elemento di interfaccia tra materia e informazione, tra corpo e luogo, locale e globale. Inoltre la sfida ulteriore è  la ricerca di un linguaggio o di una vera e propria estetica della sostenibilità, che faccia degli elementi tecnologici, come moduli fotovoltaici e turbine eoliche, ma anche serre bioclimatiche, facciate e tetti verdi, etc.. un elemento di riconoscibilità e qualità del progetto.

Requisiti di ammissione

L'accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.

Requisiti tecnici:
- Buona conoscenza di almeno un software per l'elaborazione di immagini digitali.
- Conoscenza di base di almeno un software per la modellazione parametrica (AutoCAD, ArchiCAD, Allplan FT, Revit, 3D Studio MAX, MAYA, etc.).

Didattica

Il master è organizzato in moduli  finalizzati all'insegnamento di competenze specifiche ma orientate verso l'elaborazione di un unico tema di progetto, oggetto di un modulo didattico interdisciplinare. Inoltre un laboratorio di sintesi esplorerà le possibilità architettoniche ed i costi economici di strategie di intervento alternative all'abbattimento delle torri di Tor Bella Monaca previsto dal progetto di recupero promosso dal Comune di Roma. Sarà inoltre organizzato un seminario di approfondimento.

Stage

Al termine dell'attività didattica, ogni studente che non abbia superato il 35° anno di età, potrà effettuare un periodo di stage della durata di sei mesi presso importanti studi di fama internazionale.

Borse di studio ed agevolazioni

Anche per questa edizione sono a concorso n° 2 borse di studio IN/ARCH a copertura del 50% del costo di iscrizione al master. Ricordiamo inoltre che i master IN/ARCH possiedono i requisiti per poter richiedere le borse di studio messe a disposizione da Regioni, Province, Comuni, Fondazioni Bancarie.

Sono previsti sconti del 5% sul costo di iscrizione per i soci IN/ARCH e del 50% per giovani laureati stranieri.

Bando

Scadenza domande di iscrizione: 6 aprile 2012
Lezioni: 28 maggio - novembre 2012 | Sede: Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH in Roma

Info: www.inarch.it

con il patrocinio di Enea, Anab, Ises Italia, CNAPPC - Consiglio Nazionale Architetti, PPC, CNI - Consiglio Nazionale Ingegneri, Ordine degli Architetti P. P. C. di Roma.

pubblicato in data: