Archintour, trasformazione del fronte del mare

Salerno, 6 e 7 luglio 2012

L'associazione culturale salernitana Fedora - Laboratorio Culturale promuove Archintour, un workshop dedicato alla trasformazione del fronte del mare della città di Salerno, che si sta realizzando mediante un intervento integrato pubblico - privato e che di fatto sta cambiando radicalmente il suo volto.

L'obiettivo del workshop è quello di consentire ai partecipanti di comprendere come la riqualificazione del waterfront di una città costiera rappresenti l'ultima frontiera della rigenerazione urbana contribuendo ai processi di rivitalizzazione delle aree circostanti favorendone il rilancio economico, sociale, turistico e culturale.

E' articolato in due giornate, la prima con visite ai cantieri del fronte mare di Salerno (Piazza della Libertà di Ricardo Bofill e la stazione marittima di Zaha Hadid), il tour del litorale sul veliero Tortuga per approfondire gli interventi tecnici di messa in sicurezza della costa, e l'approdo al nuovo porto Marina di Arechi dell'architetto Santiago Calatrava.

La seconda sarà dedicata all'incontro con l'architetto Nuno Almeida, direttore associato dell'UNStudio di Amsterdam fondato nel 1998 da Ben van Berkel e Caroline Bos.

Destinatari: architetti, ingegneri, geometri, laureandi e laureati in Architettura ed Ingegneria Marittima Ambientale, Ambiente e Territorio, Navale, del Mare, dei Litorali, Idraulica Marittima, delle Acque, Architettura del Paesaggio e Architettura Navale.

Iscrizione: gli interessati dovranno far pervenire all'indirizzo email: info@archintour.it la domanda di adesione entro il 27 giugnoPer i registrati non sono presenti costi di iscrizione. Soltanto per la serata di venerdì 6 luglio è prevista, per gli iscritti, una cena a pagamento nello splendido giardino di Villa Avenia.

Appuntamento: 6 e 7 luglio 2012 Salerno. L'incontro di sabato 7 luglio con l'architetto Nuno Almeida, è presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città (ore 10.30), ed è aperto anche a coloro che non partecipano al workshop.

Programma e infowww.archintour.it

Il workshop si avvale della collaborazione di Enti pubblici, primo tra tutti il Comune di Salerno, e degli investitori privati impegnati nella realizzazione delle opere.

Patrocini - Università degli Studi di Salerno - Istituto Nazionale di Urbanistica - Collegio dei Geometri di Salerno - Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno.

pubblicato in data: