Archeologia e interdisciplinarità

master di II livello

Master di II livello organizzato dal Politecnico e dall'Università degli Studi di Milano per formare figure professionali nel campo della tutela e valorizzazione dei siti archeologici. Iscrizioni entro il 10/08.

Milano, 10 settembre 2012 - 30 novembre 2013

formazione & corsi

Milano, 10 settembre 2012 - 30 novembre 2013

Il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi organizzano il master di II livello Archeologia e interdisciplinarità. Tutela, conservazione e valorizzazione delle aree archeologiche e paesistiche: teoria e prassi. Tarquinia (Sito Unesco) Piano della Civita. Un percorso finalizzato alla formazione di figure professionali operanti nel campo della tutela e valorizzazione dei siti archeologici.

Il Master fornirà competenze sulle buone pratiche da seguire nello svolgimento di un "protocollo" in un settore interdisciplinare in cui il rapporto alle diverse scale, tra archeologia, architettura e paesaggio è stretto. Le competenze acquisite saranno di tipo storico-critiche, tecnico-esecutive e progettuali e relative allo scavo, alla gestione dei dati e delle documentazione archeologica, al rilievo con tecnologie avanzate (laser scanner e LiDAR), alla gestione cartografica tramite piattaforma GIS, alla realizzazione di progetti conoscitivi e diagnostici per la conservazione, alla fruizione dei siti archeologici e paesistici.

Si rivolge a candidati in possesso di Laurea (Vecchio Ordinamento) o Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento) in: Archeologia, Beni Culturali, Architettura, Geologia, Informatica e Ingegneria.

Articolazione didattica. Il corso si sviluppa in tre unità

I Unità: esercitazione pratica sul cantiere "Piano della Civita di Tarquinia"; Visite guidate e project work
II Unità: lezioni teoriche presso le due Università e sessione congiunta finalizzata alla formazione di squadre interdisciplinari di intervento;
III Unità: stage presso enti pubblici o privati.

pieghevole con programma 

Calendario:
Lezioni: 10 settembre 2012 - 30 novembre 2013.
Termine per la presentazione delle domande: 10 agosto 2012
Data prevista per l'inizio delle selezioni: 24 agosto 2012.

Info e chiarimenti: Dott.ssa Claudia Raimondi, via Duomo n.10 - 20158 Milano.
tel. 0223995639 | fax 0223995638 | email: claudiaraimondi@polimi.it

web etruscologia.di.unimi.it | www.dpa.polimi.it

pubblicato in data: