Tecnologie Open Source per i Beni Culturali

San Giovanni Valdarno (AR), gennaio/dicembre 2013

L'Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO e il Centro di GeoTecnologie (CGT) dell'Università degli Studi di Siena hanno istituito per l'a.a. 2012/2013 il primo Master UNESCO in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali (Open Téchne).

Il Master intende formare professionisti capaci di utilizzare tecnologie innovative applicate allo studio e alla valorizzazione dei beni archeologici e storico-artistici: GIS, fotogrammetria, rilievo 2D e 3D, modellazione 3D, basi di dati, analisi spaziali e statistica, webGIS e divulgazione on-line di dati 3D. 

Il Master si basa sull'utilizzo di tecnologie open source, dunque disponibili in formato gratuito e ormai alla pari o anche superiori rispetto alle analoghe soluzioni commerciali a pagamento. Intende istruire il professionista sull'impiego di tali strumenti (solo per citarne alcuni: QuantumGIS, GRASS, Python Photogrammetry Tool, Blender, OpenSceneGraph) attraverso importanti casi di studio, seminari con professionisti del settore e rappresentati delle Soprintendenze e uno stage finale presso una società privata o presso un Ente pubblico del settore in cui poter sviluppare e applicare le tecnologie apprese.

Insegnamenti:

    • introduzione a Linux;
    • creazione e gestione di database spaziali: PostgreSQL e SpatiaLite;
    • statistica (SITT)
    • GIS: QuantumGIS (QGIS), PyArchInit (PYA), applicazioni GIS ai contesti archeologici (AGIS)
    • rilievo 2D e 3D
    • analisi territoriali con GRASS
    • modellazione 3D per l'archeologia con Blender
    • divulgazione e pubblicazione web di dati 2D e 3D

Si rivolge a professionisti del settore archeologico e storico-artistico che vogliano approfondire ed integrare le proprie competenze nel campo delle tecnologie applicate; professionisti che operano in contesti di archeologia preventiva e di emergenza, di rilievo e recupero architettonico, di catalogazione e censimento di Beni Culturali, di valorizzazione e promozione turistica che vogliono apprendere tecnologie e metodologie in grado di migliorare il proprio lavoro. 

Scadenza iscrizione: 15 dicembre 2012 | Costo: €3500 Iva inclusa. È prevista inoltre una selezione per il rimborso totale della tassa d'iscrizione, le info su: www.istitutoficlu.org.

Lezioni: gennaio - dicembre 2013; sede prevalente di svolgimento delle attività didattiche è il Centro di GeoTecnologie, Via Vetri Vecchi, 34 - San Giovanni Valdarno (AR).

Bando e allegatiwww.geotecnologie.unisi.it | Sito del Master: www.istitutoficlu.org

 Docente Responsabile : Giulio Bigliardi

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: