Design Per 2012 - Design e Scienza

Settimana internazionale della grafica

Treviso, 26 - 29 settembre 2012

Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva presenta "Design Per, la Settimana Internazionale della grafica", l'evento unico in Italia che ha come scopo rispondere alla crescente domanda di cultura e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori coinvolti nel vasto settore del design della comunicazione visiva.

Giunto alla IV° Edizione, Design Per si svolgerà in collaborazione con Unindustria, nella Città di Treviso dal 26 al 29 settembre 2012; la città ospiterà una grande varietà di iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze, mostre, open studios, eventi off e, come di consueto, tre workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, per i quali sono già aperte le iscrizioni.

Design e Scienza è il tema guida di questa edizione, che attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, nella più ampia accezione dei termini, come filo conduttore di tutto l'evento.

La componente scientifica nell'ultimo decennio si è posta come leva per accelerare i processi innovativi e tutto il settore del design e con esso del design della comunicazione visiva ha ampliato i confini della propria ricerca avvalendosi di un approccio multidisciplinare in cui la scienza è diventata un fulcro attorno a cui sviluppare la ricerca stessa. Il design contemporaneo punta a promuovere processi di innovazione e sperimentazione, in cui le discipline di design e scienza tendono ad avvicinarsi, intersecarsi e fertilizzarsi l'un l'altra. Tre le grandi tematiche affrontate per l'edizione 2012: il design dell'informazione, nuove visioni della rappresentazione, il design al servizio della scienza medica e farmaceutica.

"È con queste premesse - afferma l'arch. Daniela Piscitelli, presidente Aiap - che ci siamo spinti a pensare e progettare la Settimana Internazionale della grafica. Tutti gli ospiti sono stati selezionati in un panorama internazionale a testimoniare le ultime tendenze del linguaggio grafico, dell'impegno sull'ambiente, di nuove modalità e strumenti di produzione, dell'importanza del progetto in quanto strumento utile a costruire nuovi scenari della produzione, ma anche nuove forme dell'abitare".

Treviso sarà rappresentata, all'interno della settimana attraverso alcune delle sue eccellenze, sia come territori che risorse umane e culturali. Lo IUAV nelle sue sedi legate al Design, Unindustria e Palazzo Giacomelli come epicentro e connettore delle realtà imprenditoriali, sono stati scelti quali centri di eccellenza sui temi portanti dell'intera settimana, quello del Design per l'innovazione.

I tre workshop:

>> INFORMATION DESIGN E SCIENZA
Seminario con Michael Stoll
a cura di Gigi Pescolderung

>> EDITORIA DIGITALE
 Max Whitby e Mark Irving.
a cura di Letizia Bollini

>> INFORMATION DESIGN E COMPLESSITA'
 Martin Foessleitner.
a cura di Emanuela Bonini Lessing

Costi Professionisti: 390,00 euro + Iva al 21% | Studenti: 20,00 euro + Iva al 21%.
Sconti: per soci AIAP, per collaboratori o dipendenti di soci AIAP e per gruppi. Sconto del 10% per iscrizioni entro il 15 agosto e del 5% per iscrizioni effettuate entro il 6 settembre 2012.

Appuntamenti:
I workshop si terranno da mercoledì 26 a venerdì 28 settembre 2012, alle ore 9.30 / 17.00
presso IUAV Treviso, via Borgo Cavour 40.

Settimana della grafica: 26 - 29 settembre 2012 - Treviso.
I luoghi: oltre alla sede IUAV di Treviso, che ospiterà i workshop e alcune mostre, Palazzo Giacomelli  accoglierà altre mostre e tutte le conferenze. Inoltre, diversi i luoghi situati nel centro storico di Treviso, che apriranno le porte per gli eventi off e gli open studios nell'ambito di Aiap Design Per Off.

 Tutte le info ed il programma giornalierowww.aiap.it

pubblicato in data: