Open city II

Summer School Internazionale

Bisceglie (BT), 17 - 22 settembre 2012

Si terrà dal 17 al 22 settembre prossimi a Bisceglie, la seconda edizione di Open City, la Summer School internazionale di pianificazione, promossa dalla Provincia di Barletta Andria Trani, dall'Assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia Scolastica, Politiche Agrarie e Forestali, e dal Settore Urbanistica, Assetto del Territorio, PTCP Paesaggio, Genio Civile, Difesa del Suolo.

L'iniziativa, in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università della Basilicata, l'Università "Federico II" di Napoli, l'Universidad Politècnica di Valencia ed il Centro Educazione Ambientale di Bisceglie, rientra nell'ambito del processo di elaborazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Tema portante della Summer School sarà costituito dal sistema integrato ed interconnesso definito dalla rete ferroviaria Barletta-Spinazzola, quale spina dorsale infrastrutturale, parallela al tracciato del fiume Ofanto nell'Ambito paesaggistico della Valle dell'Ofanto, insieme al grande patrimonio edilizio ed ambientale legato alla tratta ferroviaria ed ai beni ambientali quali il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Parco regionale del Fiume Ofanto, la foce dell'Ofanto o le Saline di Margherita di Savoia.

La Summer School Open City è rivolta ad una platea di partecipanti di massimo 60 unità, da suddividere in gruppi di lavoro, seguiti da un numero adeguato di tutor indicati dalle Università partecipanti. Le Università di Matera, Napoli e Valencia provvederanno alla selezione dei propri partecipanti secondo modalità interne ai propri dipartimenti. Matera parteciperà con 10 unità, Napoli con 8 e Valencia con 12.

Le restanti 30 unità verranno selezionate secondo due macro criteri:

Criterio della Formazione

1) max 30% di partecipanti: studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica di Architettura, Pianificazione Territoriale, Ingegneria (Civile, Ambientale, Edile/Architettura, Trasporti), ovvero iscritti nei due anni successivi al triennio;

2) max 70% di partecipanti: in possesso di laurea specialistica conseguita entro i due anni dalla data di pubblicazione dell'avviso, nelle seguenti discipline: Architettura, Pianificazione Territoriale, Ingegneria (Civile, Ambientale, Edile/Architettura, Trasporti).

Criterio della Provenienza

1) max 70% di partecipanti (tanto studenti quanto laureati) provenienti dal Politecnico di Bari;
b) max 30% di partecipanti (tanto studenti quanto laureati) provenienti da qualsiasi università italiana delle classi di laurea suddette, purché nati, residenti o domiciliati nel territorio della Provincia BAT .

Le attività della Summer School potranno essere seguite da uditori esterni in numero di una unità per ciascun gruppo di lavoro attivato. Saranno considerati uditori i possessori di laurea specialistica conseguita entro i 12 anni dalla data di pubblicazione dell'avviso, nelle seguenti discipline: Architettura, Pianificazione Territoriale, Ingegneria (Civile, Ambientale, Edile/Architettura).

Partecipazione:
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione in formato .pdf, inviandola esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo: opencity@zonaeffe.it non oltre le ore 24,00 del giorno 5 settembre 2012. Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile.

bando e domanda di partecipazione

Appuntamento: 17 - 22 settembre 2012
presso l'ex Convento dei frati Cappuccini in Via Prof. M. Terlizzi 24 - Bisceglie (BT).

Infowww.provincia.barletta-andria-trani.it

pubblicato in data: