Costruire in bambù

workshop

Viareggio (LU), 16 - 18 novembre 2012

Dopo l'esperienza dello scorso anno, si ripete l'appuntamento con SBAM.IT: workshop sperimentale per sviluppare le modalità applicative del bambù, attraverso la costruzione di cupole geodetiche e gusci. Un percorso formativo dall'approccio di tipo pratico, organizzato dai gruppi AK0 e Bambuseto. Ospite speciale: Alison Grace Martin con il quale sarà possibile realizzare strutture con intreccio triassiale.

Il workshop si svolge "sul campo": in un boschetto di canne si impareranno le nozioni base per la gestione di un bambuseto, per il taglio delle canne, per l'approvvigionamento del materiale e la sua lavorazione. Poi, una volta tagliate le canne necessarie, presso i giardini di Villa Borbone a Viareggio, saranno realizzate diverse tipologie di strutture:

  • una cupola geodetica con canne intere e nodi metallici appositamente studiati;
  • un guscio a doppia curvatura con intreccio di aste splittate;
  • una scultura-struttura ad intreccio triassiale.

Appuntamento: 16 - 18 novembre 2012
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio.

+ Infoakzero.blogspot.it | www.bambuseto.it


SBAM.IT (spazi di bambù italiano)

E' un progetto di collaborazione tra il gruppo AK0 (architettura a kilometro zero) e l'AIB (associazione italiana bambù) ed intende promuovere le potenzialità costruttive, ambientali ed espressive del bambù, con riferimento specifico alla realtà italiana. La ricerca inizia nel 2009 in Abruzzo con la realizzazione, diretta dall'arch.Stefan Pollak, di una copertura in canne provenienti dal bambuseto versiliese.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: