Proposte per una nuova architettura sacra

Napoli, novembre 2012 - giugno 2013

La scuola di Alta formazione di Arte e Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - sez. San Luigi, organizza un Laboratorio per la progettazione di chiese rivolto principalmente ad architetti ed ingegneri.

All'interno di un percorso laboratoriale, gli allievi lavoreranno, in parte direttamente in aula, alla redazione guidata di un progetto di chiesa, approfondendo il senso teologico, liturgico, estetico e funzionale di uno spazio sacro. Specifiche lezioni teoriche riguarderanno i fondamenti di base, pratici e teorici, della progettazione di una chiesa, l'adeguamento liturgico, nonché le norme CEI relative alla costruzione di un edificio di culto.

Vi saranno testimonianze ed interventi di protagonisti nel campo dell'architettura sacra contemporanea. Gli allievi inoltre parteciperanno alle lezioni generali dell'intera scuola, riguardanti materie fondanti come la teologia dell'arte e dell'architettura, la storia della chiesa, l'arte sacra contemporanea. Il percorso si completerà con visite guidate e, nei limiti del tempo disponibile, con una gita di istruzione.

Agli allievi, via online o su supporto cartaceo o elettronico, verrà fornito il materiale didattico disponibile, nonché pubblicazioni inerenti agli argomenti delle lezioni.

Termine ultimo per le iscrizioni: 15 novembre 2012.

Appuntamento: novembre 2012 - giugno 2013
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi, via F. Petrarca 115, Napoli.

Lezioni con cadenza quindicinale, di norma il venerdì pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,15, con eventuale prosecuzione il sabato mattina, dalle 9,30 alle 13,15.

Per iscrizioni e info dettagliate:
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale: Sezione San Luigi
tel. 338.1527842 (da Lunedi a Venerdi Ore 9-13/ 15-18)  | email: segreteria.sl@pftim.it
web 
www.scuolaarteteologia.it

pubblicato in data: