Casa dei Mestieri

workshop

Cerro La Granadilla, Guatemala 12/26.01 e 16.02/2.03.12

Il gruppo di lavoro AK0, impegnato nello studio di metodi di progettazione collettiva e di sistemi costruttivi sostenibili, insieme a Mezzosangue lab, organizza un workshop per la realizzazione di una Casa dei Mestieri, un centro di formazione professionale in località Cerro La Granadilla, in Guatemala.

Una volta realizzato, il centro sarà gestito dall'associazione Sulla Strada onlus, il cui obiettivo cardine è offrire ai bambini del luogo prospettive alternative alla vita attuale caratterizzata prevalentemente dal lavoro minorile in campo agricolo e nella produzione di fuochi d'artificio.

Il progetto è curato dal Gruppo C.A.S.A. - formato da AK0, Mezzosangue lab, architetti, ingegneri ed altre professionalità - attraverso un percorso di progettazione collettiva finalizzato al coinvolgimento diretto della comunità locale. A tal fine è prevista l'organizzazione di un cantiere partecipato che vedrà il coinvolgimento di maestranze locali, futuri alunni adolescenti ed un gruppo di tecnici volontari dall'Italia.

Oltre al gruppo di lavoro già attivo, vi sarà la possibilità per altri 24 componenti di partecipare ad una sessione di lavoro specifica di 2 settimane in Guatemala:

Dal 12 al 26 gennaio
modulo STRUTTURE > 12 partecipanti

Dal 16 febbraio al 2 marzo
modulo FINITURE > 12 partecipanti

Requisiti: possono partecipare studenti di architettura, ingegneria o discipline affini a partire dal 3° anno d'iscrizione nonché professionisti del settore. Una commissione formata dai coordinatori del progetto C.A.S.A., da rappresentanti dell'Associazione ospitante (Sulla Strada onlus) e da docenti della Facoltà di Architettura di Roma Tre selezionerà i partecipanti.

I partecipanti riceveranno una formazione preparatoria a cura del gruppo di progettazione e dell'Associazione ospitante. Sul posto, l'Associazione fornisce in cooperazione con la comunità locale vitto e alloggio per tutti i partecipanti.

Bando e modulo di partecipazione

Luogo: Cerro La Granadilla, villaggio situato su un altopiano a circa 50 km da Città del Guatemala e a 20 km dalla cittadina di San Raymundo.

Iscrizioni: entro il 26 novembre per il modulo Strutture | entro il 10 dicembre per il modulo Finiture.

tutte le info su: akzero.blogspot.it

pubblicato il: