Master Housing

master di II livello + corso di perfezionamento

Roma, gennaio - giugno 2012

Sono aperte le iscrizioni al Master Housing - nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura (DIPSA ).

Il Master si propone di far emergere, collegandoli in maniera sistematica, i principali elementi dei processi di trasformazione dell'housing in atto nelle città contemporanee, in Italia e più in generale in Europa. Essi hanno subito una profonda accelerazione a partire dalla metà degli anni ‘90, segnando il passaggio culturale "dalla casa all'abitare", tra la fase dell'emergenza abitativa e della costruzione di case con forte consumo di territorio a quella di una nuova coscienza dell'abitare contemporaneo.

Il Master si articola su quattro tematiche fondamentali, organizzate in moduli didattici:

Innovazione nel progetto della casa: la ricerca progettuale sull'housing in Italia e in Europa; nuovi tipi di famiglia e nuovi modi di abitare; innovazione delle tipologie edilizie e degli alloggi; il piano casa; trasformazione e rigenerazione dei tessuti urbani (10 CFU/60 ore)

La casa a costo accessibile: l'housing sociale in Italia (questo modulo sarà sviluppato in collaborazione con la Fondazione Housing Sociale e il Politecnico di Milano (8 CFU/28 ore)

L'abitare ecologico: il clima mediterraneo, il risparmio e la certificazione energetica, i software e le applicazioni, l'innovazione di prodotto e di processo (8 CFU/22 ore)

La costruzione: normative, processi e metodi progettuali, costi e procedure (6 CFU/30 ore)

Workshop
I workshop, scandiscono le fasi di lavoro e sono dedicati all'approfondimento progettuale dei temi discussi nel corso delle lezioni/conferenze svolte nell'ambito dei moduli. A conclusione di ciascun workshop i corsisti, divisi in gruppi o singolarmente, dovranno produrre un'elaborazione progettuale relativa alle singole tematiche.

Strategie per il progetto: conoscere per innovare; programma e luogo: le regole-non regole del contesto; "piegare" e "stirare" le normative; molteplicità di approcci a tutte le scale • Il progetto dell'edificio: la progettazione per elementi; mix generazionale e mix funzionale: nuovi tipi di case • Il progetto dell'alloggio: innovazione nel progetto dell'alloggio; nuovi bisogni e nuovi stili di vita; flessibilità e adattabilità: un approccio scientifico • Il tema dell'involucro: da consumatore a produttore di energia; involucro dinamico; comfort ambientale: termo igrometrico, acustico, illuminotecnico • I tools progettuali: perimentazione dei principali software di controllo del processo progettuale • La costruzione e il dettaglio: realizzazione di un prototipo edilizio con materiali low cost.

Stage: le ore di stage previste sono almeno 320 per complessivi 20 cfu. Viaggio di studio: è previsto un viaggio di studio in ambito europeo che si svolgerà in primavera.

Il percorso d formazione prevede una frequenza differenziata per il conseguimento del titolo di Master o di Corso di perfezionamento. Il Master di II livello ha durata di 1500 ore (60 cfu); il Corso di perfezionamento è di 500 ore (20 cfu).

Costi
Master = Moduli + Workshop + Stage + Viaggio di studio Iscrizione euro 4.000,00 
Corso di Perfezionamento = Moduli + 6° Workshop + Viaggio di studio Iscrizione euro 1.800,00.
Disponibili voucher per l'alta formazione.

Frequenza: Le lezioni/conferenze, i workshop e il laboratorio di progettazione si svolgeranno da gennaio a giugno lungo l'arco di 23 settimane tutti i venerdì e sabato mattina. Per consentire un approfondito svolgimento dei workshop sarà necessario lavorare anche nella giornata di giovedì.

Preiscrizione: sabato 15 dicembre 2012 | Iscrizione: venerdì 21 dicembre 2012

Info: email info@masterhousing.it | Dott.ssa Eugenia Scrocca -  tel. 06 57332949
web www.masterhousing.it


Enti pubblici: ETSAM GIVCO - Madrid, IPES - Bolzano, ATER Roma - Roma, ATER Latina - Latina, FEDERCASA - Roma. Studi Privati con rapporto di partenariato: ACM - Madrid, CFMoller, C. Espegel, FISAC - Madrid, Insula, OMAA Masotti Ortolani, Studio OTI, Van Schagen.

Direttore Andrea Vidotto | Comitato scientifico Marta Calzolaretti, Giovanni Caudo, Barbara Del Brocco, Gianluca Ficorilli, Giorgio Garau, Anna Maria Indrio, Arnaldo Marino, Valerio Palmieri, Sandro Sancineto, Ranieri Valli,

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: