Inventare la natura di domani. Il paesaggio fra preoccupazione ecologica e ricerca di senso

Padova, 24 gennaio - 30 maggio 2013

Il Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova organizza il XXIII corso di aggiornamento 2012, Inventare la natura di domani. Il paesaggio fra preoccupazione ecologica e ricerca di senso.

Il tema del corso, coordinato da Antonella Pietrogrande, intende riconsiderare i concetti di natura e di paesaggio, la cui storia è oggi sottoposta a una vera trasformazione. Il crescere delle preoccupazioni ecologiche tende infatti a conferire al "naturale" dei paesaggi un'importanza che non aveva mai avuto prima.

Sottomettere i paesaggi all'imperativo del corretto stato ecologico e del mantenimento della biodiversità è però sufficiente per conservare e conferire loro un senso? Se l'ingegneria ecologica si impone oggi come uno dei grandi ordinatori dell'aspetto del nostro quadro di vita, è pensabile e augurabile affidare solo a questa disciplina la responsabilità di un progetto per i paesaggi di domani? Come concepire dei dispositivi che permettano di pensare insieme e di conciliare le dimensioni simboliche e culturali con quelle ecologiche dei paesaggi?

Sono queste le principali questioni a cui si cercherà di rispondere durante corso che si propone di esplorare i molteplici aspetti di questa vasta problematica, di presentare l'analisi critica approfondita di progetti che ne costituiscano un esempio, di invitare al dibattito e di condurre i partecipanti a progredire insieme verso una teorizzazione delle pratiche paesaggistiche attente a conciliare l'aspetto ecologico con quello culturale. Come da tradizione sarà proposto il punto di vista di vari specialisti: dall'architetto all'agronomo, dal geografo al letterato, dal botanico allo storico.

Gli appuntamenti sono aperti a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore. Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, un laboratorio di botanica sistematica per il riconoscimento delle piante, visite a giardini e a paesaggi.

Contributo di partecipazione 95 € (studenti 50 €). Iscrizioni: mediante bonifico oppure presso la Libreria "Il Libraccio", via Portello 42, Padova, tel/fax.0498075035, e-mail: libraccio@interfree.it.

Appuntamento: a cadenza settimanale, ogni giovedì (ore 16.30/18.30) dal 24 gennaio al 30 maggio 13
Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, viale Giuseppe Colombo 3 - Padova.

Programma online degli appuntamentiwww.giardinostoricounivpadova.it

Dall'8 al 15 giugno, sarà effettuato il viaggio di studio: Abruzzo e Molise: paesaggi e natura, tra invenzione e tutela.

Info: www.giardinostoricounivpadova.it | email: segreteria@giardinostoricounivpadova.it | ortobotanico@unipd.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: