Mastery of design

workshop di progettazione, prototipazione, sperimentazione

Rovereto (TN), 16 - 27 luglio 2013

Unitn - TALL Observatory Lab - Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera organizza stage intensivi e workshop di progettazione, prototipazione, sperimentazione creativa e realizzazione di manufatti in legno trentino: per il paesaggio, l'architettura, il prodotto, le infrastrutture, lo spazio pubblico e la città.

I temi saranno due:

Woodesign / Arte Sella

legno per i paesaggi reversibili e per gli spazi di vita del futuro.

E' uno stage intensivo rivolto a PhD, giovani studenti, aspiranti architetti, designers, ingegneri, che ogni anno offre una opportunità concreta di sperimentazione, occupandosi di architetture in legno, prototipi strutturali in legno, oggetti d'uso in legno/pietra/metallo, micro-installazioni paesaggistiche nello scenario unico delle Alpi, all'interno del laboratorio di Arte Sella.

Arte Sella in particolare è una manifestazione internazionale di arte contemporanea nata nel 1986, che si svolge all'aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, provincia di Trento). Il progetto artistico vuole essere non solo un'esposizione qualificata di opere d'arte, ma anche e soprattutto un processo creativo: l'opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l'intervento dell'artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.

Le architetture da progettare (e in seguito da costruire) saranno: l'edificio temporaneo per accogliere i visitatori che arrivano ad Arte Sella e l'edificio dello spazio informativo presso l'ingresso del tour del parco all'aperto, la tecnologia di costruzione da utilizzare è il pannello/sistema Xlam. Le strutture da realizzare dovranno essere temporanee, mobili e flessibili.

Urban Re_load 2

Rovereto / Cavalese / Borgo Valsugana /Infra22scape

Questa parte del Mastery si occuperà di progettazione di spazi da riciclare e riusare a Rovereto, Cavalese, e di manufatti per l'autostrada del Brennero. Il Mastery si sviluppa con progetti, prototipi e realizzazioni temporanee/permanenti, concludendosi con idee strategiche su parti e spazi delle città e con installazioni in spazi urbani ed edifici esistenti.

E' destinato a 30 (massimo) giovani designer, studenti universitari, laureati e dottorandi in architettura o ingegneria.

Modalità di iscrizione: invio del curriculum illustrato di 10 pagine massimo a info@greentrendesign.it, con annessa lettera di motivazione e/o di presentazione e richiesta di partecipazione. Scadenza: 7 luglio 2013. (la scheda è disponibile all'indirizzo: summerschoolrovereto.wordpress.com).

Appuntamento: dal 16 al 27 luglio 2013

Sede permanente: via Dante Alighieri - Rovereto (Trento)
Sedi eventi e seminari:  Progetto Manifattura, piazza Manifattura 1, Rovereto (Trento)
Arte Sella Borgo Valsugana (Trento).

Info: www.greentrendesign.it | summerschoolrovereto.wordpress.com


Organizzazione e cura di GreenTrenDesign Factory, membro di Progetto Manifattura.

Enti patrocinanti e aziende sostenitrici: Comunità di Valle della Vallagarina, Comune di Rovereto, Progetto Manifattura, Comune di Cavalese, ARCA/Architettura Comfort Ambiente/legno Trentino, Trentino Sviluppo/ Trentino Marketing, ARTE SELLA, Borgo Valsugana - Comunità Valsugana e Tesino, A22 Autostrada del Brennero, Log House, Comunità delle Giudicarie.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: