La città invisibile

workshop di rilievo e disegno digitale

Latina, 29 luglio - 3 agosto 2013

Il gruppo di architetti di Parametricart terrà alla Casa dell'Architettura di Latina, dal 29 luglio al 3 agosto, un workshop di rilievo e disegno digitale. L'appuntamento si inserisce nel percorso di ricerca e di studi portato avanti dalla Casa dell'architettura di Latina e dedicato alla lettura critica del processo di trasformazione urbana della città, prima Littoria e poi Latina, legata agli avvenimenti storici e politici. 

I materiali di architettura raccolti ed ordinati dalla CdA hanno permesso di identificare quella che Pietro Cefaly chiama "la città immaginata", raccontata nel progetto in itinere dell'Atlante Urbano. In una pianta tipologica redatta 1:500 e completamente informatizzata si ha la descrizione simultanea degli edifici esistenti,di quelli demoliti e di quelli solo progettati.

Il workshop ha l'obbiettivo di dare forma alla città immaginata creando modelli digitali dinamici a supporto di una più completa ed esaustiva formazione dell'Atlante Urbano di Latina. Alla città immaginata vanno affiancati quegli edifici che pur essendo stati ideati contestualmente a quelli mai comparsi, hanno superato le vicissitudini storiche diventando monumenti.

Tema del workshop sarà anche la digitalizzazione di tali testimonianze attraverso l'utilizzo di odierne tecniche di rilevamento e software a supporto di esse. Fondamentale sarà la comprensione degli straordinari materiali presenti nell'archivio della CdA per la ricostruzione digitale degli edifici mai nati; altrettanto importante sarà la rappresentazione e l'osservazione dei monumenti esistenti in modo da poterli agevolmente sintetizzare in un progetto di rilievo.

I partecipanti, oltre ad acquisire nuovi strumenti di disegno e modellazione di cui saranno rilasciati certificati  (Rhinoceros, 3dsMax), saranno aggiornati sulle nuove tecniche di rilievo digitale. L'apprendimento avverrà attraverso esperienze dirette e comunicazioni orientate allo svolgimento di temi di modellazione per la redazione dell'Atlante Urbano. Faranno inoltre esperienza diretta con il rilievo digitale utilizzando il laser scanner 3D e tecniche di fotogrammetria ed assisteranno alla presentazione di velivoli per il rilievo aereo (drone).

Appuntamento: 29 luglio - 3 agosto 2013
Casa dell'Architettura, Via Rattazzi 2 - Latina.

+ Info: mcarchitetture.blogspot.it

pubblicato in data: