Ri-abitare Ferrhotel

workshop online

iscrizione entro 11.07.13 | consegna entro 25.07.13

Il Dipartimento di Architettura dell'Università di Pescara e Architettura Senza Frontiere Abruzzo Onlus (ASF Abruzzo) promuovono un workshop - che si svolgerà interamente online -  per la ri-progettazione urbana e architettonica del Ferrhotel, l'ex edifi cio dei ferrovieri in corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla stazione centrale di Pescara.

L'edificio, di proprietà del Comune, è stato inserito nella lista di immobili da vendere, tuttavia il workshop intende fornire all'amministrazione suggerimenti e progetti che possano rappresentare un'alternativa credibile e sostenibile (da un punto di vista economico, sociale ed ambientale) alla vendita del bene.

Si chiede, pertanto, ai partecipanti di elaborare proposte per il riciclo dell'edi ficio, che siano in grado di conferirgli nuovo valore e nuovo senso, a partire dalla valutazione delle idee che sono state proposte in questi anni: ostello, casa dello studente, alloggi convenzionati, social house, etc..

Il workshop verrà gestito online; il servizio di segreteria verrà garantito attraverso una mail dedicata: riabitareferrhotel@gmail.com alla quale è possibile inviare le iscrizioni e i quesiti. I documenti necessari (concessi dall'Ucio Patrimonio del Comune di Pescara) potranno essere scaricati direttamente da una sezione del blog, congiuntamente ad un rilievo fotografi co (sia degli spazi interni che degli spazi esterni).

Iscrizioni
Al virtualWorkshop possono partecipare studenti del quarto e quinto anno iscritti alle Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile e Architettura. Le iscrizioni dovranno pervenire - per mezzo mail - entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 11 luglio 2012. Ci si può iscrivere come "gruppo di lavoro".

Partecipazione
Al termine del workshop i partecipanti dovranno consegnare un "manifesto" della proposta di progetto con una relazione del motto e concept di progetto, del programma di rivitalizzazione, dei materiali urbani, delle modalità e degli esiti progettuali. Lo svolgimento del workshop è on-line, pertanto tutti i materiali sia quelli delle consegne intermedie che quelli fi nali dovranno essere caricati sul blog del workshop.

Consegna finale entro il 25 luglio 2013

» Bando

Sito dedicato al workshop: riabitareferrhotel.blogspot.it

pubblicato il: