Master europeo in Storia dell'Architettura

master di II livello

Roma, gennaio - novembre 2014

Sono aperte le iscrizioni per la X edizione del Master europeo in Storia dell'Architettura (anno accademico 2013/2014) organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre.

Scopo primario del master è formare storici dell'architettura altamente qualificati nel settore della ricerca storica, secondo le diverse possibili articolazioni che vanno dalla ricerca "pura" agli studi per la conservazione degli edifici storici, alle competenze storiche e specifiche per l'organizzazione di musei e archivi di architettura.

La struttura del Master, della durata di tredici mesi, è organizzata in quattro moduli, seguiti dagli stage operativi, della durata minima di sei settimane. La didattica è divisa in corsi, seminari, incontri e conferenze aperte al pubblico. Nell'ambito del piano didattico del Master sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere unicamente seguiti dagli studenti:

1 - Architettura antica e medievale
2 - Architettura moderna 1400-1500
3 - Architettura moderna 1600-1700
4 - Architettura contemporanea 1750-1950

Numero massimo di posti: 30. Domanda di ammissione entro il il 5 dicembre 2013.
E' possibile iscriversi anche ai singoli moduli. Lo studente che seguirà con profitto due moduli a scelta tra quelli previsti potrà conseguire l'attestato finale del Corso di Perfezionamento in Storia dell'Architettura.

La tassa d'iscrizione all'intero corso di master: € 4.500. 
Il costo dei moduli è di € 1.000,00 ciascuno.

Raggiunto il numero di 10 iscritti, il Master europeo in Storia dell'Architettura metterà a disposizione fino a due borse di studio a copertura della metà della tassa d'iscrizione. I borsisti avranno funzioni di tutor e collaboreranno all'organizzazione della didattica. Inoltre, il Master è sul Catalogo Interregionale dei Corsi di Alta Formazione.

Lezioni: gennaio - giugno 2014. Stage: luglio - novembre 2014. Il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e pomeriggio, il sabato mattina. Sede: Facoltà di Architettura, in via della Madonna dei Monti, 40 - Roma.

Info e bando: corsiarchitettura.uniroma3.it

In collaborazione con: Accademia Nazionale di San Luca, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Università degli Studi di Siena, Universidad Politécnica de Madrid, Istituto Storico Austriaco di Roma, Fondazione Archivio del Moderno, Mendrisio.

pubblicato il: