NaturalmenteGO 2013, progettazione del paesaggio

convegni, momenti conviviali e workshop di progettazione del paesaggio

Comune di Sagrado (GO), 23 - 29 settembre 2013

Si svolgerà nel Comune di Sagrado (GO) da lunedì 23 a domenica 29 settembre, la manifestazione NaturalmenteGO: un programma fitto di appuntamenti: convegni, momenti conviviali e, al centro della programmazione, un workshop di progettazione del paesaggio. Un evento culturale, scientifico e ricreativo aperto a tutti, incentrato sul tema della natura e sulla cultura dello sviluppo sostenibile,organizzato e gestito dall'associazione GOtoECO, che dal 2009 lavora per la valorizzazione del territorio goriziano. 

Il workshop prevede la partecipazione di studenti e neolaureati provenienti da diverse università italiane, impegnati per l'intera settimana nell'elaborazione di progetti che affrontano temi quali la progettazione di una nuova grafica ambientale e di una segnaletica per il Sentiero del Brestovec, la riqualificazione dell'ex cava Postir a Sagrado e la mappatura dei "luoghi di valore" del Carso goriziano.

Il workshop si inserisce nelle numerose iniziative del progetto Carso 2014+ e prevede un ciclo di conferenze e alcune giornate aperte al pubblico, in particolare quella di lunedì 23 settembre, con l'avvio dei lavori e la presentazione del progetto "90km2 di esperienze", vincitore della prima edizione del workshop ed oggi in fase di ultimazione.

Le conferenze in programma, che affronteranno tematiche e proporranno punti di vista propri di diversi ambiti disciplinari, sono previste nei pomeriggi di martedì 24 e mercoledì 25 settembre (a partire dalle ore 17:00) e giovedì 26 settembre, alle ore 16:30. A chiusura della manifestazione, a partire dalle ore 10:30 di domenica 29 settembre, verranno presentati gli esiti del workshop e premiato il gruppo vincitore con, a seguire, una festa di chiusura presso il Centro Civico di San Martino del Carso.

Infine, momenti conviviali: escursioni, degustazioni e proiezioni di film.

» programma degli appuntamenti

Appuntamento: da lunedì 23 a domenica 29 settembre 2013
Centro Civico di San Martino del Carso, in via Bosco Cappuccio n. 8 - Sagrado (GO).

Tutte le iniziative previste sono aperte al pubblico e ad ingresso libero.

Contatti e info:
 GOtoECO - Associazione per la valorizzazione del territorio
via dei Leoni 60 | 34170 Gorizia | tel. 0481 530501 | email info@gotoeco.it | web www.gotoeco.it


Organizzazione GOtoECO, associazione per la valorizzazione del territorio.
Responsabili scientifici: arch. Claudia Marcon e arch. Michelangelo Zanetti - associazione GOtoECO.

Realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste e della Proloco di Fogliano Redipuglia e con il patrocinio della Provincia di Gorizia, del Comune di Sagrado e del Comune di Savogna d'Isonzo,

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: