Verona Città | workshop

Verona, 5 - 12 ottobre 2013

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona con Associazione Culturale in Principio era la Luce promuove la manifestazione "Verona Città. Creatività per l'Innovazione", l'appuntamento che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 ottobre presso l'area degli ex Magazzini Generali - ex Mercati Ortofrutticoli di Verona. All'interno della manifestazione sono stati proposti tre workshop che affrontano le tematiche dell'autocostruzione e degli orti urbani.

RE-BOX | 5 al 12 ottobre 2013 

con Paolo Mestriner, Massimiliano Spadoni in collaborazione con lo studio Rintala Eggertsson Architects.

E' un workshop pratico orientato alla realizzazione di una architettura in legno. L'esperienza esplora la tecnica dell'autocostruzione acquisendo i concetti, le competenze e la manualità per costruire una semplice struttura in legno.

L'installazione avrà come finalità quella di essere il futuro spazio che accoglierà eventi che si svolgeranno durante la manifestazione. Il workshop potrà essere completato da un secondo modulo dal titolo "REXPO micro-architettura per un turismo diffuso" con Sami Rintala dello studio Rintala Eggertsson Architects. In programmazione entro l'anno 2013.

PAESAGGIO E ARCHITETTURA | 8 ottobre 2013

con prof. arch. Alberto Ferlenga, arch. Fernanda Incoronato, arch Massimiliano Caviasca

Quattro lezioni inerenti il concetto del paesaggio, il quadro normativo, le essenze e esperienze progettuali. Gli incontri offriranno una panoramica dello stato attuale delle leggi e il contesto culturale. Verranno proposte riflessioni su interventi progettuali utili alla formazione professionale. Un panorama delle essenze da poter utilizzare negli interventi e delle caratteristiche peculiari di ognuna, completerà il quadro delle informazioni utili al progetto di architettura e paesaggio.

Verranno distribuiti i materiali delle lezioni. Una conferenza del prof. arch. Alberto Ferlenga concluderà i lavori. Il workshop è propedeutico al Progetto "unità di verde urbano mobile mobile".

UNITA' DI VERDE URBANO MOBILE: ORTO/GIARDINO DA ADOTTARE | 9 al 11 ottobre 2013

con prof. arch. Alberto Ferlenga, arch. Fernanda Incoronato, arch Massimiliano Caviasca

L'obiettivo è progettare una "unità di verde urbano mobile ": un orto/giardino da installare in un'area dell'ex mercato ortofrutticolo in un posto auto. Cinque orti saranno scelti e realizzati, tutti i progetti saranno esposti e parteciperanno all'iniziativa per le scuole e le chiese "Adotta un orto/giardino": le scuole saranno libere di scegliere uno degli orti progettati e installarlo nei propri spazi. Inoltre tra i 5 orti verrà selezionato il migliore da una giuria presieduta dal prof.arch. Alberto Ferlenga.

pre-adesione da inviare entro e non oltre il 2 di ottobre alla segreteria dell'ordine: email architettiverona@archiworld.it | tel: 045 8034959

Per la manifestazione e i corsi sono stati richiesti i crediti formativi al CNAPPC.

LUOGO: i workshop si svolgeranno presso gli ex Mercati Ortofrutticoli di Verona (fronte fiera).

Info e programmi: www.newcreativeinnovation.com | www.vr.archiworld.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: