Arti Architettura Città

master di II livello

Roma, 27 gennaio - 31 ottobre 2014

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in "Arti Architettura Città" per l'a.a. 2013/2014, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre.

Il Corso è diretto a giovani artisti e architetti che desiderano intervenire nel vivo della città attraverso modalità creative, interdisciplinari e partecipative. Propone lezioni sul rapporto tra le arti, l'architettura e la città, ed esperienze dirette quali esplorazioni urbane, realizzazione di microinfrastrutture alla scala 1:1, eventi e azioni performative di alto contenuto civico e simbolico in contesti sociali.

MODULI

Il Modulo Arti offre strumenti e conoscenze con cui affrontare differenti forme di lettura e di intervento nello spazio pubblico. Si lavora a contatto diretto con gli artisti attraverso lezioni, workshop e lavori condotti insieme a laboratori artistici e di mediazione interculturale.

Il Modulo Architettura offre a giovani artisti ed architetti una prima occasione per sperimentarsi nella costruzione di un manufatto nel vivo della città attuale. È strutturato attraverso una serie di esplorazioni urbane, esperienze di autocostruzione e di realizzazione di architetture alla scala 1:1, con momenti di postproduzione e di esposizione dei lavori svolti.

Il Modulo Città affronta la lettura dell'attuale città in trasformazione. Una città contesa e frammentata, spesso lontana dalle regole della città formale, fatta di bolle e di flussi non comunicanti, ma anche di vicinati che si trasformano, di condomini in cui nascono nuovi modi di abitare, di comunità capaci di prendere in mano i propri destini e di trasformare i propri spazi, di culture meticce che mutano l'uso e i significati dello spazio pubblico, di cittadini che si battono per un nuovo diritto alla città.

Quota di iscrizione: 2.000,00 euro. Singolo modulo: 600,00 euro | Singolo workshop: 20,00 euro.
Sono stati attivati accordi di partenariato con imprese e associazioni secondo quanto previsto dal programma regionale per l'Alta Formazione, che provvederà, per gli studenti meritevoli, a dei voucher di rimborso della tassa di iscrizione.

Lezioni: 27 gennaio - 31 ottobre 2014.
Domanda d'iscrizione entro il 2 dicembre 2013.

info, bando e programmawww.articiviche.net/LAC/MAAC.html


Il Master è svolto in collaborazione con il Corso di perfezionamento OPEN - Progettazione dei parchi e dello spazio pubblico (Università Roma Tre), con la Facoltà di Architettura dell'Università di Talca in Cile e con il Taller Danza della Facoltà di Architettura dell'Università della Repubblica dell'Uruguay.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: