MediterraNew Architectural Design

workshop

Milano e Amorgos, marzo e ottobre 2014

MediterraNew Architectural Design Workshop è un progetto ideato e sviluppato dagli architetti Giorgio Martino e Matteo Rigamonti e rivolto a studenti di architettura e design. L'evento. scandito in due differenti momenti, l'uno da tenersi nell'inverno del 2014 e l'altro nell'autunno dello stesso anno, si propone di operare attivamente per un rilancio del ricco patrimonio mediterraneo tramite un innovativo approccio che concili architettura ed economia nel rispetto della vita, della storia, delle tradizioni delle comunità locali.

L'applicazione progettuale ed il case-study del workshop si inseriscono nel contesto dell'attività, promossa e condotta dagli architetti Giorgio Martino, Giovanni Perotti e Dimitris Pikionis, per promuovere l'inserimento del monastero di Panagia Chozoviotissa, sull'isola di Amorgos, nella Tentative List dell'UNESCO (per la Grecia).

Workshop invernale

Gli studenti saranno chiamati a formulare idee innovative per il rilancio del patrimonio mediterraneo. Vi saranno lezioni multidisciplinari (per un totale di 50 ore distribuite in tre weekend tra marzo e aprile) che copriranno svariate discipline, quali: archeologia e museografia, culture e paesaggi, design e pianificazione urbanistica, economia ed ecosostenibilità, arti e media, grafica e comunicazione, laboratorio di progettazione.

I due primi fine settimana saranno dedicati ad aspetti comuni a tutto il bacino mediterraneo, il weekend conclusivo si concentrerà sull'isola di Amorgos come case-study: un luogo speciale dove mettere in pratica strategie generali partendo dalla realtà sensibile ed unica dell'isola.

Il workshop si rivolge principalmente a studenti che abbiano voglia di mettersi in gioco, dotati uno spirito propositivo e spiccatamente progettuale. Ai partecipanti verrà infatti richiesto di produrre un concept personale attraverso schizzi e diagrammi su supporto digitale.

Calendario:
Registrazione e termine per l'invio del CV: 14 marzo 2013
Weekend di lectures e laboratorio: 15-16 marzo, 29-30, 12-13 aprile 

Luogo: DanceHaus, via Tertulliano, 70 - Milano (www.dancehaus.it)

Workshop autunnale

La fase autunnale del workshop (Fall Competition) avrà, invece, un'impronta spiccatamente operativa. Teatro di questa seconda sessione progettuale sarà la magica isola di Amorgos nelle più remote propaggini dell'arcipelago delle Cicladi. Questa volta sul campo gli studenti, organizzati in team da quattro a cinque membri ciascuno, si misureranno con una affascinante sfida: creare un progetto di valorizzazione del microcosmo isolano, partendo da strategie delineate nel workshop invernale oppure create ad-hoc.

Al termine del workshop si terrà un concorso (2014 Best Design Proposal Award), cui parteciperanno gli stessi studenti. Idee innovative per la salvaguardia e rivalutazione dei siti culturali di Amorgos verranno esaminate da una commissione incaricata di premiare i lavori più meritevoli anche in base alle reali contingenze e bisogni dell'isola. I progetti verranno donati alla comunità locale ed arriveranno all'attenzione dell'amministrazione dell'isola attraverso una consegna ufficiale degli elaborati.

Calendario
Registrazione e termine per l'invio del CV: 8 settembre 2014
Inizio workshop sull'isola di Amorgos: 4 ottobre
Cerimonia pubblica di premiazione: 11 ottobre 
Partenza dall'isola di Amorgos: 12 ottobre

Luogo: isola di Amorgos nell'arcipelago delle Cicladi.

tutte le info suwww.mediterranew.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: