Progettazione e recupero architettonico urbano e ambientale

master di II livello

domande di partecipazione entro l'11 aprile 2014

Sono aperte le iscrizioni al master di II livello organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, volto alla formazione di architetti e ingegneri, specializzati nel campo della progettazione e del recupero architettonico, urbano e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative.

Il corso ha un forte carattere multidisciplinare. Sono varie, infatti, le competenze e le materie che il master mette in relazione, tra queste: la progettazione architettonica, ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, l'energetica, le valutazioni di impatto economico e ambientale, le tecnologie innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l'ingegneria strutturale.

Lo scopo è formare un tecnico specializzato nel progettare nuove strutture e nel recuperare parti di tessuto storico con l'ausilio di tecnologie innovative, con preparazione generale sulla bioclimatica e sulle questioni ambientali. Il master, infatti, dà particolare rilievo alle problematiche di natura ambientale e al progressivo affermarsi dei principi di ecocompatibilità. Tra gli obiettivi del corso, vi è la preparazione di un profilo professionale di alto contenuto scientifico-tecnologico e gestionale-manageriale nel settore dell'integrazione di tecnologie innovative nella struttura edilizia ed in particolare delle tecnologie solari come quella fotovoltaica.

Didattica
Il corso è strutturato in logica on the job, in modo da rendere il percorso formativo dinamico e coinvolgente; pertanto, le attività frontali sono ridotte al minimo, a vantaggio delle attività applicative e seminariali. L'insieme delle attività previste è di 1500 ore, delle quali 600 saranno svolte in aula o per attività di tirocinio e 900 dovranno essere dedicate allo studio individuale e all'elaborazione della tesi finale.

Costo: 2.000,00 euro | Durata: 1 anno.

Presentazione delle domande di partecipazione entro l'11 aprile 2014 ore 12:00.
Saranno ammessi massimo 30 candidati.

Tutte le info ed il bandowww.unina.it

Contatti:  DIARC via Forno Vecchio 36 - Napoli, scala E tel. 081 2538696 - 697
Coordinatrice: prof. Antonietta Piemontese - email: antpiemo@unina.it

pubblicato il: