Light up the Public Space

summer school

Torino, 23 luglio - 1 agosto 2014

L'associazione Izmo - in collaborazione con la circoscrizione 5 della città di Torino, il Politecnico di Torino, Iren S.p.A, TeSSO, Techlab e Officine Creative - Cecchi Point, organizza una summer school sulla progettazione della luce negli spazi pubblici.

Il corso è rivolto a studenti, a neolaureati, a professionisti, e a chiunque sia interessato al tema del lighting design e al riuso creativo. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l'Associazione TeSSO, che lavora sui temi del rinnovamento urbano e del cambiamento sociale precisamente nella zona in cui si svolgeranno i corsi. Le lezioni saranno tenute da esperti e docenti di light design, progettazioe urbana e interaction design, al fine di sviluppare una prospettiva ampia e multidisciplinare sull'argomento.

Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di sperimentare metodologie e tecniche che consentano loro di lavorare in modo creativo con materiali di scarto e di imparare pratiche di progettazione partecipata. La formazione sarà ulteriormente rafforzata da un incontro con Truly Design [Italia] che mostrerà i propri progetti e spiegherà qual è l'approccio progettuale seguito.

Il linguaggio della Summer School è l'inglese. Al termine delle lezioni, i partecipanti lavoreranno sulla progettazione e realizzazione di una installazione di luce urbana, utilizzando materiali sostenibili, che sarà collocata in una zona pedonale nel Borgo Vittoria, un'area storica a nord di Torino, e inaugurata attraverso una cerimonia informale di quartiere.

In questa occasione, gli studenti avranno la possibilità di incontrare gli abitanti della zona e ricevere qualche feeback per il loro lavoro. Ogni studente riceverà tutto il materiale necessario e strumenti di lavoro e verrà seguito dallo staff di Izmo, Iren e Techlab in ogni fase del progetto. Agli studenti saranno assegnati 4 crediti, emessi dal Politecnico di Torino e validi in qualsiasi altra università. Disponibile, inoltre, un aiuto costante nella logistica e nella ricerca di alloggio.

Costo: 395€ per iscrizioni effettuate entro il 26 giugno | 450€ per iscrizioni effettuate entro il 17 luglio.

Appuntamento: 23 luglio - 1 agosto 2014 ore 9.30/18.30 - Torino.

Tutte le info suizmo.it

lug 23
ago 01

Light up the Public Space summer school
Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: