Resonant String Shell

Acireale (CT), 1 - 8 agosto 2014

Costruire un manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto, arredato e illuminato. E' questo, in breve, il programma del workshop VPM, un laboratorio all'aperto per l'autocostruzione e la verifica di una shell acustica: un padiglione reversibile, adattabile a diversi ambienti e tipi di musica, che occuperà gli spazi del giardino storico di Villa Pennisi, ad Acireale.

Organizzato dall'associazione MAR - Musica Arte Ricerca con Buro Happold e Cmmkm architettura e design, il workshop è aperto a studenti o laureati triennali e magistrali in architettura, ingegneria, design, studenti e diplomati in belle arti/scenografia e a chiunque abbia interesse per gli spettacoli musicali dal vivo, per l'autocostruzione, il design, la progettazione parametrica e la stampa 3d.

Oltre alla creazione della struttura in legno, saranno progettati e realizzati gli arredi di scena con il materiale di scarto della produzione della shell acustica e di altre produzioni. Prenderanno forma, grazie alla stampa 3d, anche alcuni elementi per l'illuminazione della scena. Il tutto sarà testato durante il concerto dell'8 agosto con il quale i musicisti della Masterclass inaugureranno il Festival di Villa Pennisi che terminerà il 13 agosto.

Costo: 400 euro. La quota include la partecipazione alla manifestazione e i pranzi serviti all'interno della Villa. I primi dieci iscritti usufruiranno di una borsa di studio offerta dall'Associazione M.A.R. - Musica Arte Ricerca che consta dell'alloggio gratuito (in camere doppie e triple) per la durata del workshop presso struttura convenzionata.

Iscrizioni entro il 19 luglio 2014 | Il riconoscimento di crediti formativi è stato richiesto per gli studenti dei corsi di laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

Appuntamento: 1 - 8 agosto 2014
Villa Pennisi, piazza Agostino Pennisi n. 29, Acireale (CT).

info e bando: www.vpmusica.com

pubblicato il:

ago 01
ago 08

Resonant String Shell Acireale

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario