Un'area giochi per il Parco della Cellulosa

workshop di autocostruzione e progettazione partecipata

Roma, 22 - 25 maggio 2014

L'Associazione Interazioni Urbane organizza il workshop di architettura e design dello spazio pubblico destinato alla risistemazione dell'area giochi in memoria di Stefano Manzardo, situata nel Parco della Cellulosa, nel quartiere di Casalotti a Roma.

Il workshop si propone di dare forma ai desideri e alle necessità degli abitanti di Casalotti e dei fruitori del Parco della Cellulosa. L'area oggetto d'intervento è uno spazio utilizzato per il gioco, ma in condizioni di completo abbandono, tanto da essersi guadagnato l'appellativo di "cimitero dei giocattoli". L'intento è favorire la partecipazione al processo di riattivazione di questo spazio sia degli abitanti di Casalotti, sia dei soggetti che a vario titolo gravitano intorno a questo tipo di interventi.

Il workshop procederà con la realizzazione dell' "Area Giochi Stefano Manzardo", mediante la costruzione degli elementi che saranno parte integrante del nuovo spazio. Tali elementi saranno costruiti con materiali di riciclo, naturali e non, rinvenuti sul posto e un tempo facenti parte delle vecchie strutture presenti nel parco.

L'allestimento sarà quindi caratterizzato da elementi nuovi, dinamici e stimolanti, così da creare uno spazio colorato e divertente, che sia al tempo stesso simbolo concreto e sostenibile del rispetto per l'ambiente e luogo deputato alla creazione di nuovi spazi per la socializzazione, il divertimento e il gioco. Basato sull'idea di "Learning by doing", il workshop sarà anche un'opportunità per sperimentare le infinite possibilità progettuali che offrono certi tipi di materiali di riuso.

Il workshop si svolgerà dal 22 al 25 maggio 2014. Per coloro che siano interessati a conseguire crediti formativi e/o a contribuire anche in seguito al progetto, il workshop proseguirà durante il mese di giugno con altre quattro giornate formative.

Destinatari: 10 studenti laureandi e neolaureati in Architettura, Ingegneria, Agraria e Belle Arti; appassionati di falegnameria, autocostruzione e giardinaggio.

Per partecipare occorre inviare CV e lettera motivazionale all'indirizzo e-mail interazioniurbane@gmail.com entro le ore 24 del 16 maggio.

» BANDO

Appuntamento: 22 - 25 maggio 2014
Parco della Cellulosa, via della Cellulosa 132 - Roma.

Enti organizzatori: • Comitato Promotore per il Parco della Cellulosa • Associazione Interazioni Urbane • Alitalia Club • Club Vespa nel tempo Roma • Legambiente Lazio • Casalottilibera


Il Monumento Naturale Parco della Cellulosa è un'area naturale protetta istituita, nel 2006. Il nome deriva dalla presenza di due zone un tempo sfruttate dall'ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta, collegate tra loro dal fosso Galeria.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: